Women’s EuroBasket : la Nazionale italiana si qualifica ai quarti di finale
La vittoria contro la Slovenia è stata decisiva per il passaggio del turno👇

La nazionale femminile di basket , con 2 vittorie fondamentali , prima contro la Serbia con il punteggio di 70-61, poi contro la Slovenia per 77-66, disputate entrambe al PalaDozza di Bologna ,stacca il pass che vale l’accesso diretto ai quarti di finale del FIBA Women’s EuroBasket 2025.
L ‘Italia non era tra le prime otto squadre d’Europa dall’edizione del 2017 , quando il Belgio la eliminò. Le migliori marcatrici delle azzurre nell’ultima partita disputata sono state Francesca Pasa e Jasmine Keys , entrambe con 15 punti, in doppia cifra anche Cecilia Zandalasini a quota 14 e Lorela Cubaj con 11. Partita dominata nei primi due quarti mentre negli ultimi due la nazionale italiana ha mostrato meno lucidità, con le slovene che non mollavano mai fino ad arrivare al -4 dopo un antisportivo fischiato alla azzurra Zandalasini .
A cinque minuti dal fischio finale le slovene raggiungono la parità, ma Keys e Verona firmano il nuovo vantaggio per l’Italia, portando così alla vittoria. Il coach Andrea Capobianco ha commentato così questo successo :”E’ stato un match duro, dalla grande intensità nei primi due quarti .
Nel secondo tempo abbiamo avuto dei problemi nel gestire il ritorno della Slovenia ma siamo stati bravi negli ultimi possessi. Entrare tra le prime otto dell’Europeo genera anche un po’ di emozione e questo a volte può creare problemi, è successo anche oggi. La forza di questo gruppo è il saper mettersi a disposizione l’una dell’altra nei momenti difficili . Ora inizia il nostro viaggio.”
Sabato con la Lituania ci si giocherà il primo posto del girone.