Oleo Bone
@oleobone

L’enigma della lettura

Un libro può essere la chiave per la conoscenza, ma se questa fosse nascosta?

La mascella di Caino (Cain’s Jawbone) è un misterioso puzzle di omicidi scritto da Edward Powys Mathers con lo pseudonimo di “Torquemada”. Lo scritto fu pubblicato per la prima volta nel 1934 come parte di The Torquemada Puzzle Book  e da allora solo quattro persone sono riuscite a risolvere l’enigma che vi è nascosto.

Recentemente approdato in Italia grazie a Mondadori (qualche settimana fa, marzo 2022), La mascella di Caino ha subito suscitato scalpore tra i lettori che si sono interessati al mistero e a come risolverlo; addirittura la casa editrice italiana lancia una sfida letteraria: chi riuscirà a risolvere l’enigma entro il 1° novembre 2022, verrà ricompensato con una gift card dal valore di 500€.

fonte immagine blueditore.com

Cento pagine stampate in ordine sparso, sei assassini e sei vittime: sarà compito del lettore ingegnarsi per risolvere il caso; per farlo è necessario tagliare le pagine, raccogliere indizi e mettere assieme i pezzi per arrivare la fine, facendo attenzione a non trascurare giochi di parole, citazioni e riferimenti culturali. Basti pensare che già il titolo in sé fa riferimento all’arma del primo leggendario delitto avvenuto sulla Terra ovvero la mascella d’asino che Caino utilizzò per uccidere Abele. Un libro multiforme, dunque, dalle molteplici facce: insieme un gioco e un testo, una ricostruzione e un enigma con più livelli di lettura …

Le quattro persone che sono riuscite a risolvere il rompicapo sono state due signori a un anno di distanza dalla pubblicazione originale (nel 1935), un altro nel 2016 e recentemente uno scrittore e comico inglese, tale John Finnemore, che rivela di averci impiegato quattro mesi durante il lockdown.

In sostanza, Torquemada fu un abile inventore di cruciverba ma questa potrebbe essere la più grande sfida da lui lanciata. Tutti pronti a cominciare?

Rosaria Principio & Aurora Zappalà

Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale Mario Cutelli 4C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.