Addio PlayStation 4, la fine di un’era
Passati più di cinque anni dal lancio della nuova generazione di console sembra strano tornare a parlare della precedente ma la verità è che in casa Sony, fino ad oggi la precedente console era ancor più che in vita…

Con l’avvento del nuovo anno molti servizi legati al Playstation Network di PS4 verranno pian piano dismessi così da regalare alla precedente console il meritato riposo. Il passaggio sarà graduale ma con le indiscrezioni che spingono verso una nuova generazione è inevitabile che quella precedente all’attuale venga abbandonata.
Lanciata nel 2013 la console arriverà almeno a 13 anni di ciclo vitale, un’immensità se pensiamo alle generazioni precedenti o anche alle concorrenti:
Xbox ha scelto di creare un ecosistema abbandonando, salvo pochi casi, quasi subito la One a inizio gen, mentre Nintendo, sebbene in ritardo a causa del fallimento Wii U, ha portato all’estremo il ciclo vitale di Switch in 8 anni.
La realtà è che questa nuova generazione per molti fan Sony non è quasi mai partita tanto che per molto tempo è stato mostrato come il 50% dell’utenza PlayStation fosse ancora ferma alla console precedente.

PlayStation 5 ha portato a delle vendite incredibili ma tanti sono stati i fattori che hanno tenuto in vita PlayStation 4:
- problemi di distribuzione al lancio;
- strategie societarie legate ai live service che hanno rallentato i ritmi di produzione;
- la questione esclusive, ancora di gran valore ma disponibili anche su vecchia gen.
A ciò si aggiunge anche l’anomalo aumento di prezzo recente che ha interessato tutte le console, non solo quelle Sony.
Nonostante l’uscita della nuova console ancora oggi sui social è facile trovare tantissime persone hanno vissuto questi anni con ancora in mano un Dualshock 4, speranzosi che la loro compagna di tante avventure permettesse loro di godere, anche se con dei compromessi, alle esperienze più moderne. Questa era piano piano sta per finire ma resterà una delle più indelebili della storia del gaming.
