Oleo Bone
@oleobone
VoceLiberaWeb
@oleobone

Un abito per le donne 

In occasione della Festa della Donna, le alunne della classe 4R indirizzo moda dell’IIS Marconi-Mangano di Catania hanno omaggiato il loro Istituto con un abito ispirato al fiore simbolo di questa festa: la mimosa.  

Le alunne, guidate dalle professoresse Maria Pappalardo e Francesca La Naia, docenti delle discipline di settore, dopo aver elaborato l’idea iniziale hanno eseguito tutte le fasi della progettazione e della produzione: dalla realizzazione del figurino di immagine, all’analisi di tutti gli aspetti tecnici connessi alla produzione dell’abito, alla scelta dei materiali e dei colori fino alla confezione in laboratorio.  Il risultato finale è un abito composto da un corpetto in pizzo giallo con manica a tre quarti e da una gonna a petali in strati di tulle sovrapposti nelle varie sfumature di giallo, decorati con ramage di raso verde e pon pon di lana. La gonna è sostenuta da una struttura a balze di tulle arricciato che ne conferisce la particolare forma a campana. 

La mattina del giorno 08 marzo l’abito è stato esposto nell’androne del plesso Mangano dove è stato ammirato da docenti ed alunni. Il dono ha assunto un valore ancora più profondo in questo tragico momento storico in cui migliaia di donne fuggono dalla guerra e sono vittime di violenza.

Alunne 4R

Marconi-Mangano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.