MusicaNotizie

FRANCESCA: il grido di rinascita della Michielin

Come annunciato pochi giorni fa, Francesca Michielin ha pubblicato il 30 maggio il suo nuovo singolo FRANCESCA, pezzo con il quale l’artista intende aprire un nuovo ciclo della sua carriera riscoprendo se stessa.

📷Copertina di FRANCESCA

Le parole dell’artista
Sono passati ormai anni da quando la piccola Francesca Michielin vinceva X Factor ancora minorenne e si presentava a Sanremo, e poi all’Eurovision, con Nessun grado di separazione. Tanto è cambiato in questi anni e adesso, dopo aver mostrato una parte del suo vissuto nel Sanremo da poco concluso, l’artista ha sentito la necessità di mettersi ancora più a nudo: Francesca segna per me un nuovo inizio, un passo importante verso la riscoperta di me stessa. Sono in questo “viaggio” da quando avevo 16 anni e, in tutto questo tempo, ho cambiato pelle mille volte. Ma oggi sento il bisogno profondo di fermarmi e chiedermi chi voglio davvero essere come artista”.

📷

Clicca per vedere su Instagram

L’importanza di essere se stessi

Francesca è impazzita.

Questo è il mantra di una canzone che racconta le difficoltà nel crescere senza poter essere pienamente se stessi per soddisfare le aspettative altrui.

e mi elogi
perché ho la faccia pulita,
ben educata.

Sì, quanto è prevedibile.
Di rose vestita,
ma dentro una strega cattiva.

📷

Clicca per aprire su Instagram

Più la vita ci costringe a fingere più noi cercheremo di evadere da questa recita.

Io mi truccavo nei bar,
imboscata pogavo
con le ballerine rosa glitterate,
regalo della Cresima.
Dondolavo al ritmo della predica,
devozione coi fiori di plastica.

Le incertezze della vita e i sogni infranti

Molto chiare la parole della cantautrice sul tempo moderno: dentro un mondo che corre, che ci chiede di essere sempre produttivi, dove perfino l’arte diventa qualcosa da consumare in fretta. Questa non era la vita che avevamo immaginato da bambini.

In questo mondo così incerto, dove le aspirazioni future sembrano sfumare, Francesca accetta il suo passato e cerca di trarne forza per il futuro.

Sceglierei di nuovo questo casino,
non importa se mi spezza.
Di quest’onda nera
resti una carezza
che mi tatuo nelle ossa.

La produzione

FRANCESCA è stato scritto da Francesca Michielin insieme a Galea, Kaput e Francesco “Katoo” Catitti, con quest’ultimo anche produttore. Si tratta del primo pezzo pubblicato dall’artista veneta dopo l’addio all’agenzia LaTarma di Marta Donà.

Un altro tassello verso il Michielin30

Manca sempre meno al 4 ottobre, giorno in cui Francesca Michielin festeggerà i suoi trent’anni con un evento speciale all’arena di Verona. L’artista ripercorrerà i suo 14 anni da cantautrice in compagnia di tanti amici e colleghi come: Bruno Belissimo, Carmen Consoli, Coma Cose, Dardust, Emma, Fedez, Fiorella Mannoia, Fudasca, Gaia, Giorgio Poi, Irama, Levante, Margherita Vicario, Maria Antonietta, Max Gazzé, Mecna, Tommaso Paradiso, Tredici Pietro e Vasco Brondi.

📷latarma.it Manifesto dell’evento Michielin30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *