Cultura

Disney: Sogno o Realtà?

fonte immagine – clicca il link

Per molti anni, la Disney è stata vittima di critiche per aver “imbrattato” le storie originali delle favole, cambiando i contenuti e la grafica dei cartoons che rende i personaggi meno realistici e quasi illusori. Ad oggi questi disguidi non si sono ancora colmati, in quanto le persone sono divise al 50% e 50%. C’è chi sostiene che le storie non dovevano essere cambiate, affinché potessero trasmettere il reale messaggio descritto e non violare così i diritti d’autore.  

 C’è invece chi è cresciuto con le favole Disney, riponendo in loro le aspettative della vita.                                                                                                    

 La domanda a questo punto è:

Sarebbe opportuno far continuare a vedere ai bambini i film della Disney per quanto edulcorati ed irreali, montando loro la testa di fantasie e sogni che non si avvereranno mai?

Oppure sarebbe più logico far leggere loro le storie originali, anche se con fondo horror ma che raccontano di atti reali che accadono nella vita di tutti i giorni?                                                                                                                                         

 Penso che ognuno di noi sia libero di scegliere a ciò a cui credere.                                                                              

 Ma pensateci un attimo. È giusto secondo voi, privare i bambini dell’unica cosa che rende loro puri ed innocenti? Vi starete chiedendo cosa sia, ma è una risposta talmente banale che noi adulti a volte tendiamo a dimenticarla. SOGNARE.                                                                                                          

L’unico mezzo per loro di agognare una vita migliore, piena di speranza e voglia di crescere, per diventare l’uomo o la donna che hanno sempre sognato di essere.                                                                          

 Le favole Disney permettono di credere nella magia, di sognare il lieto fine e di desiderare il vero amore. Permettono di farli allontanare per il tempo necessario, durante la loro infanzia, dalla vera e cruda realtà che ci attanaglia.                                                                                                                                                                 Permettete loro di crescere insieme ad ogni personaggio Disney, anche se in modo differente dalle storie originali, portano con sé grandi lezioni dalle quali imparare.

Immagine di copertina : link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *