Salute

Bruxismo, il parere dell’osteopata Antonella Spampinato

Bruxismo, ne parla una professionista: come l’osteopatia può rappresentare parte integrante dell’approccio terapeutico👇

Bruxismo
📷Manovra osteopatica sull’articolazione temporo-mandibolare – voceliberaweb

Definizione e cause. Si definisce “Bruxismo” quell’attività motoria del tutto involontaria che consiste nel serrare fortemente la mandibola e nello strofinare spesso i denti (digrignamento). Trattasi di un fenomeno piuttosto comune, tanto da interessare una percentuale compresa tra l’8 e il 31% della popolazione generale, senza particolari differenze tra i due sessi. In Italia si calcola che ne soffra circa una persona su tre. Ma cosa provoca il bruxismo? A livello fisico pare che la causa sia da identificare in un’iperattività della muscolatura masticatoria che non riesce a disattivarsi né in fase notturna né mediante ricorso al bite (recenti studi sostengono che quest’ultimo stimoli maggiormente l’attività neurologica dei muscoli interessati).

Tra le varie cause che possono spiegare tale iperattività, una può essere ricondotta ad un malposizionamento della mandibola conseguente ad una postura scorretta. I sintomi sono ben precisi e facilmente riconoscibili: dolore dentale diffuso, difficoltà nello spalancare la bocca, dolore alle tempie, cefalea mattutina (mal di testa), ed un senso di rigidità in corrispondenza di spalle e collo. In considerazione dell’origine posturale del fenomeno e delle conseguenze che il bruxismo genera sull’articolazione temporo-mandibolare, il lavoro dell’osteopata risulta molto importante nel suo agire sui fattori che scatenano tale disturbo👇

Approccio terapeutico. L’osteopatia si rivela una preziosa alleata nella riduzione delle tensioni muscolari a carico di spalle e collo e nel riequilibrio del tono della muscolatura masticatoria. Già dal secondo trattamento osteopatico, una volta ripristinata la corretta postura cervicale e restituito il normo-tono della muscolatura masticatoria, è possibile ottenere una sensibile riduzione degli episodi di digrignamento e della compressione dentale, oltre che una notevole diminuzione degli episodi di cefalea mattutina, con benefici rappresentati dal miglioramento della qualità del sonno. Dunque, per chi soffre di bruxismo, è di fondamentale importanza rivolgersi ad un osteopata, al fine di spegnere i fattori scatenanti e ripristinare così il giusto equilibrio neuro-fisiologico.

Copertina📸: My smile routine (info nella bio👀)

Antonella Spampinato

Osteopata, Catania, 3497279346

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *