Cultura

Alla scoperta di Erin Doom, fenomeno letterario del web

Dopo due anni di anonimato l’autrice da record, il cui vero nome è Matilde, ha deciso di raccontarsi da Fabio Fazio⬇️

Erin

https://www.quotidiano.net/Puntata del 14/05/23, Erin Doom ospite a Che Tempo Che Fahttps://www.voceliberaweb.it/

Oltre settecentomila copie già vendute con il “Fabbricante di lacrime”, libro record di vendite nel 2022, un fenomeno letterario travolgente, confermato dalla seconda opera “Nel modo in cui cade la neve”, che ha preso piede soprattutto tra i giovani e che con la recente uscita di “Stigma” promette di crescere ancora. Dopo due anni trascorsi sotto lo pseudonimo di Erin Doom, la scrittrice emiliana Matilde (permane il mistero sul cognome) ha infine scelto di rompere la barriera dell’anonimato che aveva voluto autoimporsi per ragioni di riservatezza, mostrandosi per la prima volta ad una vasta platea televisiva e raccontandosi ai microfoni della trasmissione Che Tempo Che Fa condotta da Fabio Fazio.

Fino alla scorsa domenica, quando la ragazza ha fatto la sua comparsa nello studio di Rai 3, ben poche erano le informazioni che si conoscevano sul suo conto, eccetto che fosse una giovane studentessa di Giurisprudenza con la passione per la scrittura. Notevole è stata dunque la sorpresa da parte del pubblico nel momento in cui, sui canali social del programma, era stato annunciato che la scrittrice sarebbe stata presente al tavolo di Fazio. Erin Doom-Matilde ha così raccontato dapprima la scelta iniziale dell’anonimato e la successiva volontà di romperlo: “Sono sempre stata una persona molto schiva e riservata, ecco il perché dello pseudonimo. Nonostante fosse una mia decisione, tante volte ho sentito che mi stavo perdendo qualcosa. Ecco perché adesso ho deciso di mostrare il mio volto”.

Erin

Agi-Matilde, in arte “Erin Doom”

Con l’occasione dell’intervista, ultimo grande picco di ascolti per Fazio prima di abbandonare tra le polemiche la Rai, la scrittrice ha parlato del suo nuovo libro, dal 16 maggio disponibile nelle librerie con il titolo di “Stigma”. In continuità con i due successi precedenti, un’altra storia introspettiva avvolta nel mistero, tra segreti inconfessabili e incontri segnati dal destino, come evidenziato dalla stessa Matilde:Ho sempre voluto raccontare storie lontane dalle mie ma filtrate attraverso il mio occhio personale”. Dopo essersi finalmente mostrata in viso, la ragazza si è voluta rivolgere ai suoi numerosissimi lettori sparsi per l’Italia: Vorrei ringraziarvi tantissimo per tutto il sostegno in questi anni e per la fiducia, ora spero di poterli ringraziare di persona“.

Un fenomeno letterario, nato sulla nota piattaforma di narrativa Wattpad, che nel breve volgere di pochi mesi ha fatto registrare numeri straordinari per un mercato editoriale che allo stato attuale languisce come quello italiano. 700.000 le copie del “Fabbricante di lacrime” vendute nell’anno solare 2022, a cui vanno ad aggiungersi le oltre 200.000 del suo secondo libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *