Serie C: Silvio Baldini lo ha rifatto! Pescara in B
La 4^ ed ultima promossa in Serie B è il Pescara di Silvio Baldini. Gli abruzzesi si sono aggiudicati la vittoria dei play off, come predetto proprio dal loro allenatore.
Le parole di Baldini e l’inizio dei play off

Alla vigilia dei play off il mister del Pescara Silvio Baldini aveva dichiarato come la sua squadra sarebbe riuscita a vincerli e, di conseguenza, ad ottenere la tanto agognata promozione in Serie B. Parole importanti pronunciate da un allenatore che qualche anno prima era già uscito vincitore dalla lotteria dei play off di Serie C quando allenava il Palermo.
Il Pescara ha concluso la regular season al 4° posto nel girone B, ottenendo l’accesso ai play off a partire dal 2° turno della fase a girone. La prima avversaria degli abruzzesi è stata la Pianese, battuta col punteggio di 2-1 nella sfida unica dell’Adriatico.
Nel turno successivo, il 1° della fase nazionale, i delfini hanno pescato il Catania, una delle squadre più difficili da affrontare. L’andata al Massimino si è conclusa col punteggio di 1-0 per gli ospiti, grazie al gol di Merola. Il ritorno in terra abruzzese ha visto, invece, il trionfo dei siciliani col risultato finale di 2-1. Ma la regola del miglior piazzamento nella regular season ha garantito l’accesso alla fase successiva proprio al Pescara.
I ragazzi di Baldini si sono ritrovati a fronteggiare la Vis Pesaro, ma della quale sono riusciti a sbarazzarsi abbastanza facilmente grazie a due vittorie (4-2 all’andata e 2-0 al ritorno).
Semifinale e finale
In semifinale l’avversaria dei biancazzurri è stata la sorpresa Audace Cerignola. L’andata giocata in Puglia si è rivelata veramente ostica, con i padroni di casa che hanno rischiato più volte di andare a segno. Da menzionare un fantastico Plizzari: il portiere degli abruzzesi che è riuscito a neutralizzare il rigore di Sainz-Maza. Il Cerignola non concretizza e il Pescara ne approfitta: la doppietta di Meazzi, il rosso a Capomaggio e la doppietta di Tonin hanno permesso agli ospiti di vincere per 4-1. Il ritorno è stato solo una formalità: la partita è terminata 1-1 e i ragazzi di Baldini sono in finale.
La finale vedeva contrapposte la Ternana e il Pescara. L’andata giocata a Terni è stata enormemente influenzata dall’espulsione al 12° minuto del centrocampista umbro Vallocchia. Quest’episodio ha permesso al Pescara di prendere il pallino del gioco, fino alla realizzazione dell’unico gol del match siglato da Letizia. La partita di ritorno, invece, è stata di marca umbra: solo uno strepitoso Plizzari ha impedito alla Ternana di ribaltare il risultato. Ternana che, comunque, è riuscita a trovare il gol del vantaggio con de Boer, approfittando dell’espulsione di Dagasso.
La partita si è conclusa ai calci di rigore e, ancora una volta, il protagonista è stato Plizzari che, nonostante un infortunio, è riuscito ad intercettare ben 3 rigori regalando al Pescara la promozione in serie B, proprio come mister Baldini aveva predetto all’inizio di questo straordinario percorso.
Fonte immagine copertina: clicca qui
A Baldini il karma é girato a favore , stranamente le dichiarazioni sono andate poi a congretizzarsi. Ottimo play off e B meritata per una grande piazza