NFT: un nuovo fenomeno di internet

Recentemente nel web si è diffuso il fenomeno degli NFT i quali ebbero un grande impatto nelle community di esperti di cryptovalute e memers (persone che creano memes).

Cos’è un NFT?

NFT è l’acronimo di Non Fungible token che in italiano si traduce in gettone non fungibile. In poche parole sono degli atti di proprietà che possono essere acquistati tramite l’utilizzo di cryptovalute come bitcoin o ethereum utilizzando la tecnologia blockchain per provare l’autenticità e unicità dell’oggetto digitale (immagine, video, musica…) che è stato acquistato/venduto come NFT. Ma che cos’è la blockchain e come funziona? La blockchain è un registro virtuale che registra le transazioni “etienne” traccia degli asset quindi anche se utilizzi il trucco “salva immagine con nome” o il buon vecchio screenshot” , beh l’immagine ce l’hai ma non sarai in grado di rivenderla e trarne profitto perché l’originale è registrata su blockchain.

L’impatto sulla meme culture:

Come ho detto prima, anche il fenomeno degli NFT non è passato inosservato agli occhi dei memers, i quali deridono la pratica  dei compratori/venditori , i quali usano gli screenshots di vari NFT per poi postarli nel loro profilo per deridere o provocare quelli che hanno pagato per l’originale.

Autore: Andrea Maggiore

Un pensiero su “NFT: un nuovo fenomeno di internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *