CulturaTecnologia

l’ENIAC: La storia del primo computer

Negli anni 40’ i computer sono diventati essenziali per svolgere calcoli matematici particolarmente complessi che potevano richiedere GIORNI o SETTIMANE da risolvere, mentre invece con l’uso di un computer il tempo si poteva ridurre di qualche ora.

In quei anni i computer erano grandi quanto un’intera stanza, a volte quanto una casa, e sfortunatamente ognuno di essi veniva costruito per fare operazioni strettamente legate per quello per cui sono stati costruiti.

Ed è qui che entra in gioco l’ENIAC, sviluppato nell’università della Pennsylvania nel 1945 per scopi militari fu il primo computer a poter essere completamente riprogrammato.

ENIAC – Come veniva programmato

ENIAC - Come veniva programmato

Link: https://lh3.googleusercontent.com

No, non veniva programmato con linguaggi tipo Java o C, che in confronto sono barzellette ma veniva usato un linguaggio ben più complesso, ovvero…

Pura logica unita a schemi elettrici

Veniva riprogrammato staccando ed attaccando dei cavi in specifiche porte in base a quello che bisognava fare, il tutto è molto più complesso di quello che ci si può immaginare, infatti con un team competente si impiegavano mediamente 2-3 giorni per riprogrammarlo completamente ad un nuovo tipo di operazione .

Come veniva usato?

schede perforate

Link : https://3.bp.blogspot.com

I dati venivano inseriti utilizzando delle schede perforate (come quella nell’immagine), a cui venivano fatti dei buchi in specifiche posizioni a seconda dei dati che bisognava dare in pasto al computer, si possono immaginare come il primo tentativo di creare una tastiera.

L’ENIAC come risultato delle operazioni dava…
Sempre schede perforate, che dovevano essere tradotte.

Questo colosso di 30 tonnellate veniva usato per:

  • previsione meteorologica
  • calcoli sull’energia atomica
  • studi sui raggi cosmici
  • accensione termica
  • studi sui numeri casuali
  • progettazione di infrastrutture

E soprattutto per fare calcoli complessi per sparare con precisione con l’artiglieria.

Link Copertina: https://www.simslifecycle.com

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *