Oleo Bone
@oleobone
VoceLiberaWeb
@oleobone

TENDENZE PRIMAVERA/ESTATE 2022

Mi chiamo Sofia Campisi, frequento la classe 3 S serale dell’IIS Marconi-Mangano settore Produzioni Industriali e Artigianali indirizzo MODA presso la sede Mangano; in questo articolo vorrei condividere qualche informazione sulle tendenze P/E che ci attendono quest’anno.

Con l’arrivo della nuova stagione si presentano nuovi look con richiami alle tendenze passate.

Analizzando la palette, questa primavera/estate 2022 è caratterizzata dall’uso di colori, sia forti che tenui ma comunque vivaci; l’arancione vitamina c, l’azzurro fresco che si rifà al mare e al colore del cielo in primavera, blu avatar che è un colore digitale e vibrante, bordeaux caldo e avvolgente, giallo acido e aspro, nude palette, rosso fuoco, rosa candy e per ultimo il viola very peri che è il colore pantone dell’anno 2022.

Osservando le passerelle e le proposte degli stilisti si può notare un ritorno dello stile di fine anni ‘90 ed inizi 2000 con look total denim, jeans e minigonne a vita bassa.

Molto in voga è anche la tendenza crochet, ovvero indumenti (persino bikini) realizzati all’uncinetto che danno un tocco glam e *boho ad ogni outfit.

Sta anche spopolando l’utilizzo del tie-dye (una tecnica per tingere i capi che dà delle fantasie di forma a spirale o circolari), le stampe geometriche, logate o floreali.

Per quanto riguarda le scarpe, cominciano ad avere sempre più importanza, con punte più affilate e suole *platform, le passerelle ci ricordano di osare e di farle diventare un accessorio fondamentale.

Riappaiono in passerella sia micro che macro bag, alcune anche realizzate a maglia e altre geometriche dallo stile molto anni 90.

Un must have come accessorio sono sicuramente le cinture gioiello, ovvero una sorta di collana che va ad adornare e accentuare il punto vita.

Con questi consigli dati consultando anche il sito Vogue, per questa primavera estate siamo tutti pronti a sfoderare look invidiabili ma anche a portare un po’ più di colore e personalità al nostro abbigliamento.

*boho: è l’abbreviazione di bohemian, ovvero lo stile di vita degli artisti del XIX sec, ovvero anticonformista, libera ma allo stesso tempo legata ai valori. E’ anche assocciato ai bohemien ovvero i popoli viaggiatori.
* platform: un tipo di suola caratterizzato da plateau elevato, ciò conferisce alla scarpa uno slancio pari a quello di un tacco alto.

Campisi Sofia

Studentessa Marconi-Mangano, classe 3S serale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.