Oleo Bone
@oleobone
VoceLiberaWeb
@oleobone

Consapevolezza dell’autismo

2 aprile 2022: GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

Diamo Voce ai nostri Pensieri”

L’installazione include un pannello con i pezzi di un puzzle con sopra i pensieri che rappresentano le caratteristiche caratteriali di alcuni alunni autistici della scuola Mangano; include inoltre un abito realizzato con la Tecnica del Moulage, dagli alunni della classe 3R Moda diretti dalle docenti Giulia Vela e Nerina Barbarino.

Abbiamo scelto le tonalità di blu perché oltre ad essere il colore principale dedicata alla Giornata dell’Autismo, il blu è associato a una sensazione di calma e accettazione, in un mondo multisonoro e frenetico, in cui le persone con autismo possono non sentirsi a loro agio; la lettura dell’opera è divisa in tre momenti con significati e simboli differenti ognuno dei quali ha una propria interpretazione:

Lo Strascico

Rappresenta la gestazione con sopra posizionati i bozzoli contenenti le farfalle non ancora formate, così come il feto all’interno del grembo materno. Ogni bozzolo esprime concetti perché già esistono nell’individuo ancor prima della nascita.

Il Corpo

L’abito, rappresentano la nascita, la vita vissuta, manifestata in un prato fiorito, l’apertura alla vita, augurio di spensieratezza.

Il Viso e la Testa

sono stati volutamente celati per nascondere alla vista, ma con lo scopo di evidenziare ancora di più ciò che c’è oltre lo sguardo. Le farfalle auspicio di libertà, si concentrano sulla testa dove si manifestano i pensieri inespressi, ma presenti, simbolicamente rappresentati dal volo verso l’alto di queste eteree farfalle.

Autismo

Realizzato dalla 3R Moda della scuola superiore Mangano diretti dalle docenti Giulia Vela e Nerina Barbarino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.