Calcio, la favola Pays de Cassel: dalla sesta divisione alla sfida col PSG

La favola Pays de Cassel in Coppa di Francia è forse la più bella storia di calcio che ci regala questo inizio di 2023. Il piccolo club, militante nella Régional 1, la sesta divisione francese, ha sfidato i colossi plurimilionari del Paris Saint Germain nei sedicesimi della coppa nazionale. Come da pronostico, la gara è terminata con uno 0-7 in favore dei campioni di Francia (cinquina di Mbappé) ma nulla può cancellare le emozioni che avranno provato i calciatori del Pays nell’affrontare alcuni dei giocatori più forti del pianeta ed i loro tifosi nell’assistere ad un match storico. Un’altra sfida tra realtà distanti anni luce, come se ne vedono diverse nelle varie competizioni nazionali in giro per l’Europa, ma a cui raramente si assiste nel calcio italiano.https://www.voceliberaweb.it/ Emblematico il caso di Alexis Zimijak, capitano del Pays e tifosissimo del PSG, che aveva potuto ammirare il suo idolo Kylian Mbappé soltanto in televisione e pochi giorni fa se lo è ritrovato in campo come avversario.

Favola Pays de Cassel
Fonte immagine:https://us-pays-de-cassel.fr/ Il post di presentazione della sfida nel sito ufficiale dei padroni di casa

La favola Pays de Cassel nasce da un formato, quello della Coppa di Francia, che permette a tutte le squadre affiliate alla federazione di prendere parte al torneo, scontrandosi fin dalle prime battute con le big del massimo campionato. Come accade, del resto, anche in Inghilterra nel caso della FA Cup, dove i blasonati club di Premier League affrontano spesso trasferte inedite, andando a giocare nei campi delle divisioni inferiori. Inevitabile il raffronto con la “nostra” Coppa Italia, il cui format prevede che le grandi entrino in gioco solo agli ottavi di finale ed i club al di sotto della terza serie rimangano esclusi. Se si vuole dare brio a una competizione come questa, alimentando i sogni dei tifosi nelle realtà più piccole, sarebbe auspicabile che i vertici del calcio italiano prendessero spunto da storie come questa, per rivedere il formato di una coppa ancora troppo intrisa di elitarismo calcistico.

Favola Pays de Cassel
Fonte immagine:https://www.onzemondial.com/

Fonte copertina:https://www.footmercato.net/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *