Sport

Nations League: Italia strepitosa, successo storico per San Marino

È appena iniziata la nuova edizione della Uefa Nations League, ma le sorprese non si sono fatte attendere. Concentriamoci su quello che è accaduto nei match che hanno visto coinvolte la nazionale italiana e la nazionale sammarinese.

Italia: un trionfo che mancava da 16 anni

Fonte immagine: clicca qui

La nazionale di Luciano Spalletti ha debuttato in quest’edizione della Nations League contro la più attrezzata Francia, la quale era la favorita dell’incontro. L’inizio di gara, infatti, sembrava confermare ciò: sono bastati 13 secondi alla nazionale di Deschamps per trovare il vantaggio grazie a Barcola, il quale ha approfittato di un grosso errore commesso da Di Lorenzo. Ma l’Italia, inaspettatamente, ha tirato fuori gli artigli e ha incominciato a rendersi pericolosa dalle parti di Maignan: prima con la traversa colpita da Frattesi e poi col gol del pareggio di Dimarco, che con un tiro al volo di sinistro ha battuto l’estremo difensore del Milan. Nel 2° tempo l’Italia ha continuato ad attaccare e ha trovato ben 2 gol, con Frattesi e Raspadori che hanno mandato KO la Francia. Il match termina così, 3-1 per gli azzurri che non battevano la Francia dal 2008 e che adesso possono guardare al futuro con maggiore ottimismo.

San Marino: 1^ vittoria in una partita ufficiale

Fonte immagine: clicca qui

A prendersi la scena di questa 1^ giornata di Nations League è stata, certamente, la nazionale sammarinese. I Titani venivano da un periodo di profondo cambiamento: l’arrivo in panchina di Roberto Cevoli al posto di Fabrizio Costantini, nonostante gli ottimi risultati ottenuti, e l’addio alla nazionale del portiere Elia Benedettini a soli 29 anni hanno destato stupore ed incredulità nei tifosi sammarinesi, che non si aspettavano tali decisioni visto il buon momento di forma della piccola nazionale. Mister Cevoli, per la partita contro il Liechtenstein, ha convocato diversi giovani al debutto in nazionale che, sebbene le tante perplessità della vigilia, sono stati autori di un’ottima prestazione. A regalare la gioia al popolo sammarinese è stato il 19enne Nicko Sensoli che con una zampata ha anticipato il portiere avversario e ha spedito la palla in rete. Da sottolineare, nel corso del 1° tempo, un gol annullato al Liechtenstein per fuorigioco. Termina così il match: 1-0 per San Marino, 2^ vittoria della storia della nazionale dei Titani (la 1^ nel 2004 sempre contro il Liechtenstein ma in amichevole), la 1^ in un incontro ufficiale, dunque una giornata storica per la piccola nazionale.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *