IntervisteSaluteSport

L’empatia nel mondo del fitness, e non solo – Intervista a Leonardo De Caro

Leonardo De Caro, giovane imprenditore catanese del mondo del fitness e proprietario dalla palestra “Energy Life“, è stato ospite della nostra penna per un’intervista sull’empatia (e non) nel mondo delle palestre. Leonardo ha 32 anni, ma ha iniziato da giovanissimo. Già a 20 anni, ha avuto l’opportunità di lavorare per la prima volta in una palestra, ma come leggeremo nel corso dell’intervista è stata un’esperienza che, nel bene e nel male, è stata estremamente importante per lui per tutte le difficoltà che ne sono conseguite.

Leonardo De Caro

Ma non perdiamo ulteriore tempo. Buongiorno Leonardo, grazie per averci concesso questa intervista. Possiamo iniziare raccontandoci come è nata la tua passione per il fitness e come hai deciso di diventare imprenditore nel settore?

“Certo, è un piacere essere qui. La mia passione per il fitness è nata fin da piccolo, praticavo atletica leggera per diversi anni. Poi, purtroppo, la situazione economica della mia famiglia ha preso una brutta piega e ho iniziato a lavorare in palestra per aiutare. Con il tempo, ho capito che volevo fare di più e ho deciso di diventare imprenditore nel settore.”

Capisco. È sicuramente una storia di determinazione e sacrificio. Raccontaci di più sulla tua esperienza lavorativa prima di diventare proprietario della palestra Energy Life.

“Dopo aver iniziato a lavorare in palestra, ho avuto un’esperienza non proprio positiva con il precedente proprietario della palestra di cui oggi sono proprietario. Dopo i primi mesi, mi sono reso conto di non venire pagato regolarmente, ma ho continuato lo stesso guidato dalla mia passione. Quando firmai il contratto per lavorare con il proprietario, mi fu promessa una quota significativa di palestra al punto tale da poterne diventare proprietario negli anni successivi. Continuai quindi a fiducia, basandomi sulle promesse fatte. Alla fine, il 16 Maggio 2016 divento proprietario a tutti gli effetti del locale della palestra, facendo così nascere Energy Life.”

È una storia davvero inspirante. Mi piacerebbe saperne di più sulle tue motivazioni e sui valori che guidano il tuo lavoro quotidiano.

“Assolutamente. Uno dei miei principali obiettivi è quello di creare un ambiente accogliente e familiare all’interno della palestra, dove tutti si sentano a proprio agio e motivati a raggiungere i propri obiettivi di fitness. Inoltre, offriamo prezzi accessibili per aiutare gli studenti e collaboriamo con associazioni benefiche per sostenere chi è in difficoltà. So cosa significa non avere un soldo in tasca, e ciò che voglio di più è venire in contro a chi sta passando ciò che ho vissuto per tanto.”

È davvero ammirevole. Prima dell’inizio dell’intervista hai anche menzionato un progetto per aprire un’altra palestra o un centro di studio per personal trainer. Puoi raccontarci di più su questo?

“Sì, purtroppo il progetto è stato rallentato dalla pandemia nel 2019, ma è ancora nei miei piani futuri. Vorrei estendere il mio lavoro per raggiungere più persone e offrire loro un servizio di qualità nel settore del fitness in zone universitarie, così da aiutare gli studenti. Sono dell’opinione che il benessere mentale e fisico sono tra i più importanti, e che non debbano essere offerti a prezzi improponibili. C’è bisogno di un po’ più di empatia nel mondo, e quello degli affari è uno tra i meno empatici ed inclusivi che ci sia.”

Sono d’accordissimo. Mi piacerebbe sapere di più sulla tua collaborazione con organizzazioni come “Save The Children” e “SOC. Cooperativa Speciale”.

“Sono molto orgoglioso di collaborare con queste organizzazioni. Abbiamo una convenzione che offre sconti speciali sulle tariffe mensili ai loro membri. È una piccola cosa che possiamo fare per dare un contributo positivo alla nostra comunità.”

Hai menzionato l’importanza dell’empatia nel mondo degli affari. Puoi approfondire questo concetto?

“Assolutamente. Troppo spesso ci concentriamo solo sui nostri interessi personali, dimenticando l’importanza di mettersi nei panni degli altri e cercare di aiutarli. Nel mio piccolo, cerco di fare il possibile per cercare di aiutare più persone possibili. Mi sono sentito dire spesso che i miei prezzi sono eccessivamente bassi, e che siano svalutanti. Tuttavia, non sono forse i prezzi degli altri eccessivamente alti e ingiustificati? Nella mia palestra c’è tutto quello che hanno le altre palestre da 80€ al mese, ma ad un quarto del prezzo perchè non ho interesse ad approfittarmi di nessuno.”

Leonardo, c’è un messaggio che vuoi lasciare ai ragazzi che vorrebbero iniziare un percorso di fitness o anche a chi è già nel mondo degli affari di questo settore?

“Credo fermamente che aiutare il prossimo sia più gratificante che perseguire il proprio benessere individuale. Non c’è nulla di meglio che aiutare gli altri a raggiungere il proprio benessere, credo che da qui ne derivi proprio anche il nostro.”

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *