Ambiente

Il riscaldamento globale

Il riscaldamento globale

Il riscaldamento globale gioca un ruolo molto importante sul destino della terra e di conseguenza tutto ciò che c’è sulla terra. 

Se non rimediamo per ridurre l’inquinamento atmosferico non ci sarà più un posto in cui vivere su questo pianeta.  

La concentrazione di gas serra nell’atmosfera sta seguendo un andamento esponenziale, che non mostra segni di cedimento e crea seri rischi per la salute di tutti gli esseri viventi. Negli ultimi tre decenni abbiamo inquinato di più che in 200 anni.

Ovviamente la colpa è anche attribuita al settore dei trasporti che influisce molto sul livello dell’inquinamento, tuttavia negli ultimi anni si intravede un leggero miglioramento, dovuto all’utilizzo delle marmitte catalitiche o alla circolazione di macchine elettriche e al maggior utilizzo dei biocarburanti. 

Però c’è da dire che nonostante l’elettricità abbia ridotto notevolmente il livello dell’inquinamento nel nostro mondo, noi dipendiamo ancora dai combustibili fossili la cui combustione produce circa il 75% delle emissioni globali. 

La Cina consuma più carbone del resto del mondo, infatti poco meno del 60% dell’energia consumata in essa deriva dai combustibili fossili ed è responsabile del 28,21% di tutte le emissioni di anidrite carbonica. 

Tutto questo porta dei vantaggi economici alla Cina. Infatti è diventata il mercato leader a livello globale. 

Tutto questo deve indurci a riflettere che i paesi sviluppati sono coloro che hanno più responsabilità sull’inquinamento. 

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *