Sport

Cacciato Luis Enrique!

Qatar 2022: Luis Enrique non è più il CT della Spagna. Al suo posto De la Fuente

L’eliminazione dal mondiale in Qatar per mano del Marocco è costata cara al commissario tecnico della Spagna Luis Enrique: la Federcalcio spagnola ha comunicato la fine del rapporto con l’ex allenatore di Roma e Barcellona tra le altre, al suo posto Luis de la Fuente, che finora ha guidato la nazionale Under 21 iberica.

Luis Enrique Spagna-Marocco | fonte immagine: Italpress

Luis Enrique non è più il ct della Spagna. La separazione con la Nazionale è diventata ufficiale con un comunicato della Federcalcio spagnola. “La direzione sportiva della Rfef ha trasmesso al presidente una relazione in cui si determina che dovrebbe partire un nuovo progetto per la squadra di calcio spagnola, con l’obiettivo di proseguire con la crescita raggiunta negli ultimi anni grazie al lavoro svolto da Luis Enrique e i suoi collaboratori. Sia il presidente, Luis Rubiales, sia il direttore sportivo, José Francisco Molina, hanno trasmesso la decisione all’allenatore”, si legge nel comunicato.

Nel comunicato ufficiale è stata anche sottolineata l’impronta data dall’ex Barcellona: “Il tecnico asturiano è riuscito a dare un nuovo slancio alla Nazionale sin dal suo arrivo, nel 2018, attraverso un profondo rinnovamento che ha consolidato un cambio generazionale nella squadra e nel calcio spagnolo”.

Luis Enrique | fonte immagine: Gettyimages

L’ex tecnico della Roma approdò sulla panchina iberica nel 2018, alla guida della Spagna ha raggiunto due volte le Final Four della Uefa Nations League (un 2° posto), le semifinali agli Europei 2020 (perdendo ai rigori dall’Italia) e gli ottavi di finale ai Mondiali in Qatar 2022 perdendo sempre ai calci di rigore dal Marocco. In quattro anni 44 partite, 23 vittorie,14 pareggi e 7 sconfitte (52% di vittorie) con 85 gol fatti e 36 subiti.

Nuovo CT della Spagna De La Fuente | fonte immagine: gianlucadimarzio.com

La federazione spagnola ha affidato l’incarico di nuovo selezionatore a Luis de la Fuente, finora alla guida dell’Under 21 che negli ultimi 8 anni ha percorso tutta la trafila con le nazionali giovanili spagnole.

Lorenzo Pannofino

Studente IIS Marconi Mangano, classe 4F

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *