Hantavirus: contagi in aumento, la situazione
(Oms) il direttore Ghebreyesus afferma che il rischio di un’altra pandemia è assolutamente basso👇

Il bilancio dell’epidemia di Hantavirus dilagata a bordo della nave da crociera Hondius è di 12 contagiati, di cui 3 morti e un centinaio di persone in isolamento in 12 paesi.
Secondo l’Oms l’origine del contagio risalirebbe a una gita di birdwatching di una coppia di anziani olandesi in una discarica di Ushuaia – in Argentina – dove la nave è salpata lo scorso primo di aprile, e dove la coppia sarebbe entrata in contatto con dei roditori.
La trasmissione all’uomo avviene per inalazione di particelle di escrementi o saliva di topi infetti. Il ceppo diffuso in Sudamerica (Andes) provoca polmoniti gravi, ha il tasso di letalità più alto fra tutti gli hantavirus ed è in grado di trasmettersi anche da un essere umano all’altro.
La stessa Oms esclude che l’epidemia possa diventare un’emergenza globale, affermando che si tratta di un virus molto diverso dal coronavirus e che la contagiosità fra gli esseri umani è circoscritta ad un perimetro limitato, come dimostrano vari studi scientifici.
Nella nave sono rimaste 144 persone – senza nessun sintomo – e che sbarcheranno nelle isole Canarie, da dove verranno riportate a casa grazie agli aerei dei rispettivi paesi. I passeggeri della nave dovranno comunque restare in isolamento per 45 giorni e sottoporsi al monitoraggio quotidiano dei medici.
