Salute

Ambliopia, intervista al Dr. Massimo Di Pietro

Nell’ambito delle problematiche che affliggono la vista anche nei più giovani, assume una particolare rilevanza l’ambliopia, meglio conosciuta come “occhio pigro”. Abbiamo intervistato sul punto il Dottor Massimo Di Pietro, oculista responsabile dell’ambulatorio di Oftalmologia pediatrica presso il Policlinico di Catania.https://www.voceliberaweb.it/

Ambliopia
Fonte immagine: Massimo Di Pietrohttps://www.sightforkids.it/

Prima di entrare nell’argomento, potrebbe spiegarci sinteticamente il funzionamento dell’occhio?

” L’occhio è paragonabile a una sofisticata macchina fotografica in cui la cornea e il cristallino sono l’obiettivo, la pupilla, foro situato al centro dell’iride, è il diaframma che regola l’afflusso di luce alla retina che corrisponde al CD delle moderne macchine digitali. La sua funzione è quella di recepire le immagini provenienti dall’esterno, focalizzarle sulla retina e, tramite le vie ottiche, trasmetterle al cervello”.

Ambliopia
Fonte immagine:https://www.microchirurgiaoculare.com/

Come si definisce l’ambliopia e con quale frequenza si manifesta?

” L’Ambliopia, comunemente definita occhio pigro, è un deficit mono o bilaterale della visione, frequentemente causata da difetti di vista non corretti in tempo con occhiali. Può essere anche determinata da un abbassamento della palpebra superiore, detta ptosi, o da un disallineamento dei bulbi oculari, detto strabismo, o ancora da una opacizzazione del cristallino, detta cataratta. L’incidenza della patologia nei cosiddetti paesi industrializzati è variabile dall’1.5 al 5% cosicché in una classe di 30 bambini mediamente uno ne è affetto”.

Si tratta di un difetto facilmente riscontrabile da parte dei genitori?

” Non è riscontrabile da parte dei genitori, a meno che non si associ a strabismo, a ptosi oppure a cataratta. L’unico modo di prevenire l’ambliopia è quello effettuare degli screening a 1,3 e 5 anni, eventualmente associati a visite oculistiche complete qualora, in corso di screening, si osservasse una sospetta ambliopia”.

In qualità di responsabile dell’area vista del Distretto Lions Sicilia, ci può illustrare in cosa consiste il progetto “Sight for Kids”?

” Il progetto “Sight for Kids” nasce nel corso dell’Anno Sociale 2017-2018 e diventa un’attività permanente dell’associazione avente lo scopo di prevenire l’ambliopia mediante screening eseguiti in bambini di età compresa tra 1 e 6 anni. Ad oggi sono stati effettuati più di 500.000 screening, i cui risultati vengono inseriti in una banca dati nazionale Lions. E’ stato creato un sito internethttps://www.sightforkids.it/ in cui si possono trovare tutte le informazioni inerenti al service, con annessa consultazione di un manuale divulgativo”.

Ambliopia
Fonte immagine:https://www.lions.it/

Un pensiero su “Ambliopia, intervista al Dr. Massimo Di Pietro

  • CELSO TONINATO

    SEI UN GRANDE CARO MASSIMO DI PIETRO.
    SIA A LIVELLO LIONISTICO CHE MEDICO OVVIAMENTE.
    LA VOSTRA EQUIPE E’ STATA MAGNIFICA CON TUTTI QUEI PICCOLINI CHE AVEVANO TIMORE DI ENTRARE NEL CAMPER SENZA LA MAMMA; E PENSAVANO CHE GLI FACESTE LA FAMOSA PUNTURA………………!!
    UN LAVORO DA CERTOSINI CHE PORTERA’ ALLA SOCIETA’ FUTURA UN GROSSO VANTAGGIO NELL’AVERE INDIVIDUATO DETERMINATI DIFETTI DELL’OCCHIO SIN DALLA TENERA ETA’.
    UN ABBRACCIO A TUTTI VOI

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *