Generale

Viaggio a Napoli: esperienza mozzafiato

Il 27 marzo 2023, le classi 2C, 2I e 3F dell’IIS Marconi-Mangano, hanno iniziato la loro avventura nella gita scolastica per Napoli.

Alle ore 6:30, la classe si raggruppa, assonnata ma felice.

Da lontano si intravedono i genitori che li osservano andare via con gli occhi pieni di affetto.

Il tempo di una foto ricordo e si sale sul pullman, e da lì inizia il viaggio. Tra risate e foto si vede lo stretto di Messina. E dopo altre 5 ore di viaggio, si arriva ad Agropoli.

Agropoli
Agropoli

La prima cosa che i ragazzi notano è il mare che luccica davanti ai loro occhi. Si arriva in hotel, e si corre alle stanze, con un’incredibile emozione di stare con i compagni di stanza, per creare dei ricordi che non dimenticheranno mai.

Il giorno dopo, sveglia presto, alle 8.00 erano sul pullman verso Pompei, per andare dalla guida che gli avrebbe spiegato le antichità del luogo, come gli dei Apollo e Venere.

Dopo aver visto i corpi cementificati, si sono diretti a mangiare al ristorante e infine avviarsi in pullman verso Sorrento. Visita al museo di Da Vinci, tra arte e  nozioni culturali, per poi vedere il mare. Al rientro in hotel si cenava velocemente, in attesa della serata disco imminente.

Si va in camera, ci si cambia e ci si incontra tutti per ballare.

Continuando, il 29 marzo, si dirigono a Napoli.

L’entusiasmo era palpabile, dato che Napoli era la tappa più attesa della gita.

All’arrivo la prima cosa che si nota è il patriottismo che caratterizzava la città: 

  • Bandiere di Napoli, striscioni bianchi 
  • azzurri e soprattutto la meravigliosa street art sui muri.

Si incamminano verso la cattedrale di San Gennaro e appena arrivati, la sensazione di inferiorità era enorme rispetto a quella costruzione imponente. 

Interno della cattedrale di San Gennaro a Napoli
Interno della cattedrale di San Gennaro

Meravigliosa opera artistica, dagli interni mozzafiato.

Dopo la visita alla cattedrale, si prosegue verso le vie di  spacca-napoli , per andare insieme a mangiare le pietanze tipiche, lasciando spazio però per il ristorante, dove hanno mangiato la vera pizza napoletana.

Alle ore 14.00 si va verso la metro di Toledo dove sembrava veramente di stare dentro il mare. E successivamente si va nei quartieri spagnoli, tra i Magici cuori appesi sopra le vie, gli striscioni, i profumi e soprattutto il murales di Maradona.

Dipoi ci si avvia verso la galleria Umberto primo, dove siamo potuti stare insieme a visitare i negozi.

I ragazzi vedendo che si potevano acquistare le rose hanno deciso di comprarne una per ogni ragazza. Gesto nobile che ha reso tutte felicissime, e ovviamente i ragazzi, vedendo quei sorrisi, avevano il cuore pieno di gioia.

le rose di Napoli

Ultima tappa piazza Plebiscito, una piazza immensa.

Passeggiata finale e foto tutti insieme, per poi avviarsi verso l’hotel dove vanno tutti a dormire stremati ma felici.

L’ultimo giorno  , dopo colazione, vanno verso il sito archeologico di Paestum per poi  andare all’azienda zootecnica “Il Tempio”, dove hanno potuto vedere i bufali.

Bufalo napoletano
Bufalo napoletano

Dopo l’assaggio della mozzarella si sale sul pullman, direzione hotel per l’ultimo pranzo. Verso le 14.30 la partenza verso casa, Catania ,passata tra dormite e musica. All’arrivo nell’ amata città , si danno gli ultimi  abbracci prima di tornare a casa.

E tra emozioni contrastanti si spera in una prossima esperienza da vivere assieme.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *