Ambiente

Perchè non possiamo staccare i tappi dalle bottiglie?

Probabilmente vi sarete accorti che in tutte le bottiglie di plastica moderne, i tappi rimangono sempre attaccati.

Come mai, vi starete chiedendo?

Beh, la “colpa”, se così si può definire, è dell’Unione Europea, che in una direttiva del 2019, ha dichiarato che entro Luglio 2024, tutti i tappi delle bottiglie non dovranno più potersi staccare, in modo da prevenirne la dispersione nell’ambiente.

Tappi non rimovibili – Fonte interna

È infatti molto probabile che la bottiglia ed il suo tappo verranno “finiti di usare” contemporaneamente, e quindi ha perfettamente senso assicurarsi che vengano buttati entrambi insieme, piuttosto che magari disperdere il tappo per strada.

Compagnie come la Coca Cola stanno quindi già da adesso abbracciando l’iniziativa, permettendo quindi di aiutare il pianeta in un modo estremamente semplice.

C’è comunque da dire che la progettazione di questi nuovi tappi spesso potrebbe essere fatta meglio; non è raro infatti avere problemi a richiudere la bottiglia oppure addirittura rischiare di farsi male alla mano.

Ricordiamo anche che l’Unione Europea ha oltretutto emanato una direttiva che vieta l’utilizzo di prodotti di plastica monouso per cui esistano alternative in commercio.

In un modo o nell’altro però, fa piacere sapere che si possono usare questi metodi estremamente semplici per rendere aiutare il pianeta una cosa più facile, senza alla fine sacrificare nulla di importante.

Infatti, l’inquinamento del pianeta è un problema serio, ed è giusto che sia noi che gli enti governativi ci mettiamo all’opera per migliorare la situazione il più possibile.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *