Sport

Nuovo Mondiale per Club FIFA: Inter già qualificata, cosa serve al Napoli

L’edizione 2025 della coppa del mondo per club comprenderà 32 squadre, undici delle quali saranno europee. Tra le italiane, i nerazzurri sono gli unici già sicuri del posto. Corsa a due per la seconda qualificazione⬇️

Mondiale per Club
📸storiedicalcio – L’Inter in posa con il trofeo vinto nell’edizione 2010 contro i congolesi del Mazembe – voceliberaweb

Nonostante le polemiche, se non proprio l’aperta ostilità manifestata dalle associazioni di categoria a tutela dei calciatori, il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre prenderà il via Domenica 15 Giugno 2025, per concludersi con la finalissima del 13 Luglio. Una riforma fortemente voluta dalla FIFA, che tramuta la rassegna iridata in un torneo lungo sul modello del mondiale per nazioni. Molte più partecipanti, molte più partite, un livello di competitività più elevato per uno spettacolo che si prevede maggiore rispetto a quello offerto dalla ormai sclerotizzata formula adottata a partire dal 2005 (anno in cui venne sostituita la vecchia Coppa Intercontinentale) che ha visto sfidarsi i soli campioni continentali oltre alla squadra vincitrice del campionato nazionale del paese ospitante. Nelle 18 edizioni disputate fino ad oggi, in 16 occasioni a trionfare è stata la squadra Campione d’Europa in carica, una tradizione che viene rispettata ininterrottamente dal 2013 (vittoria del Bayern Monaco sui marocchini del Real Casablanca).

Partecipanti e Ranking. Le 32 partecipanti verranno divise in otto gironi all’italiana da quattro squadre, le prime due classificate di ciascun girone accederanno agli ottavi di finale, da disputare in gara secca come tutti gli step fino all’atto conclusivo. Il regolamento del nuovo Mondiale per Club prevede che siano ammesse di diritto le vincitrici delle ultime 4 edizioni della Champions League: Bayern, Chelsea, Real Madrid e Manchester City. Le altre sette posizioni riservate ai club europei vengono assegnate sulla base del ranking delle ultime 4 stagioni (compresa quella in corso). La prima squadra italiana ad aggiudicarsi il posto è stata dunque l’Inter con il passaggio agli ottavi di finale di Champions centrato di recente, da assommare ai punti totalizzati in precedenza. Resta da stabilire quale sarà la seconda italiana a qualificarsi ufficialmente al nuovo e ricchissimo mondiale americano.

Tra Juve e…Napoli. Stante la regola che impedisce ad uno stesso paese di portare al mondiale più di due squadre, al momento la seconda qualificata sarebbe la Juventus in virtù dei suoi 47 punti. L’esclusione dei bianconeri dalle coppe europee di quest’anno tuttavia impedisce loro di migliorare il coefficiente Uefa, alimentando così le speranze della formazione più vicina in graduatoria: il Napoli. Se infatti gli azzurri dovessero riuscire a passare il turno contro il Barcellona e ad ottenere almeno un pari nelle due sfide successive, staccherebbero il pass per gli Stati Uniti proprio a scapito della Juve. Un ribaltone difficile dunque, ma non impossibile. Nulla da fare invece per il Milan. Nonostante la semifinale di Champions raggiunta lo scorso anno, l’eliminazione patita dai rossoneri nella fase a gironi di quest’anno li ha aritmeticamente tagliati fuori dalla corsa verso il mondiale.

📸goal – Con 5 affermazioni, il Real Madrid è la squadra più titolata della manifestazione🏆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *