Tecnologia

Nuovo aereo supersonico: il progetto

Il progetto per la realizzazione di un nuovo aereo supersonico ad opera di Boom Technology

Nuovo aereo supersonico
https://aviationweek.com/https://www.voceliberaweb.it/-Nuovo aereo supersonico

L’annuncio è stato dato dalla nota industria aeronautica in occasione dell’Air show tenutosi a Farnborough (UK). La notizia ha fatto tornare alla mente degli appassionati di aviazione gli anni ’60, durante i quali fu progettato il Concorde. I tecnici inglesi tuttavia hanno voluto precisare che non si tratterà di una moderna riedizione di quest’ultimo. L’aereo in questione sarà totalmente nuovo, più veloce, più silenzioso, con maggiore spazio interno per i passeggeri e capace di usare i biocarburanti.

Similari al vecchio concorde saranno invece le ali a delta e la fusoliera lunga e affilata, in quanto canoni aerodinamici imprescindibili per certe velocità, come spiegano gli esperti. Il nuovo “Boom Overture” sarà portatore di alcuni significativi miglioramenti, conservando però alcuni tratti funzionali. La sua coda sarà convenzionale, le ali in sinuosa torsione ed il motore turbofan a medio bypass permetterà di eliminare il ricorso ai postbruciatori, responsabili in larga misura dell’inquinamento acustico del Concorde.

https://www.airdatanews.com/-Concorde a sinistra vs Boom overture a destra

L’overture porterà senz’altro elementi di rilievo all’attenzione dei nerd di aviazione. La fusoliera, ad esempio, è stata ottimizzata nella sua aerodinamicità presentandosi come leggermente più larga nella sezione trasversale anteriore piuttosto che in quella posteriore. Notevoli migliorie rispetto al Concorde sono da ricercare inoltre in un maggior spazio per i passeggeri e in una migliore insonorizzazione. L’azienda ha comunicato che i primi voli sono previsti per il 2026 per le tratte Londra-New York (tre ore e mezza) e Tokyo-Seattle (4 ore e 40 min) con tempi di percorrenza sensibilmente ridotti.

Fonte copertina:https://www.airdatanews.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *