AttualitàNotizie

Morto Leiji Matsumoto a 85 anni

Secondo un annuncio dello Studio Leijisha, l’autore di manga e anime giapponese Leiji Matsumoto sarebbe morto a 85 anni di arresto cardiaco.

Nato nel 1938 a Mitsubachi, Matsumoto aveva solo 15 anni quando il suo lavoro d’esordio, no Boken (Honey Bee’s Adventures), fu pubblicato su una rivista di manga.

Dopo il liceo si è trasferito a Tokyo per divenire un artista professionista. 

Molti dei suoi fumetti manga sono stati trasformati in anime, tra cui l’epopea di fantascienza Space Pirate Captain Harlock, che segue le avventure di un emarginato diventato pirata spaziale.

Captain Harlock – Wikipedia

Era conosciuto per le sue saghe manga/anime, come Galaxy Express 999, Queen Emeraldas e Space Battleship Yamato, ma soprattutto Capitan Harlock, andato in onda tra la fine degli anni 70 e i primi anni Duemila.

Matsumoto ha anche lavorato a diversi video animati dei Daft Punk, compreso quello della canzone One More Time.

One More Time – YouTube

Il suo lavoro includeva spesso temi contro la guerra e trame emotive.

La figlia di Matsumoto, Makiko Matsumoto, che dirige lo Studio Leijisha, ha detto che “ha intrapreso un viaggio verso il mare delle stelle. Penso che abbia vissuto una vita felice, pensando di continuare a disegnare storie come artista di manga”.

Zack Davisson, uno scrittore californiano che ha tradotto gran parte del lavoro di Matsumoto ha dichiarato che il mondo ha perso un “gigante assoluto”

 “C’era un’immensa tristezza nelle sue opere, una grandiosità che non si vedeva da nessun’altra parte. Il tutto racchiuso in immagini potenti che erano ugualmente mitologiche e futuristiche” – Davisson

Adesso che Leiji Matsumoto è morto, sicuramente il mondo dei manga e degli anime, non sarà più lo stesso.

Fonte immagine di copertina: Wikipedia

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *