Tecnologia

Micro-Led verticali: una nuova frontiera per schermi di alta qualità

Un gruppo di ricerca internazionale guidato dall’Istituto di Tecnologia del Massachusetts (MIT) ha messo a punto una nuova tipologia di micro-Led verticali che potrebbero rivoluzionare la qualità delle immagini sugli schermi.

Questi Led sono ottenuti impilando i diversi colori uno sull’altro, e consentono di triplicare la densità di Led in uno schermo, migliorando così notevolmente la qualità delle immagini.

La miniaturizzazione dei Led è stata una delle grandi conquiste della tecnologia dei display, ma questa tecnologia sta raggiungendo un limite oltre al quale non è possibile ulteriormente rimpicciolire. Questo limite è particolarmente problematico per i visori per la realtà virtuale, in cui gli osservatori sono disturbati dall’effetto porta, ossia dalla visione delle strisce nere tra una fila di Led e l’altra.

Raffigurati una serie di pixel – By Pengo – Own work, CC BY-SA 3.0,

Il sistema tradizionale di creazione di punti luminosi sugli schermi prevede la combinazione di 3 Led di colori primari posti molto vicini tra loro. Tuttavia, i nuovi Led ‘verticali’ rappresentano una svolta nell’architettura degli schermi. Questi Led sono composti da vari microLed impilati tra loro, e questa soluzione permette di aumentare potenzialmente triplicare il numero di Led presenti in un’area data, e di realizzare schermi con risoluzione molto più elevata.

In sintesi, questa nuova tecnologia di Led verticali potrebbe trovare un’importante applicazione nei visori per la realtà virtuale, garantendo una migliore esperienza per gli utenti. Il traguardo descritto su Nature è un importante passo avanti nella tecnologia dei display e potrebbe aprire nuove possibilità per i futuri sviluppi in questo campo.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *