Spettacolo

Maneskin: prima e dopo Sanremo

Conosciamo a fondo i Maneskin e il loro percorso prima e dopo la vincita di Sanremo.

I Maneskin – Fonte Ph Wikipedia

I Maneskin sono un gruppo musicale rock italiano formatosi a Roma nel 2016 ed è composto da Damiano David (cantante), Thomas Raggi (chitarrista), Ethan Torchio (batterista) e Victoria De Angelis (bassista).

L’idea di creare il gruppo è attribuibile alla bassista, Victoria de Angelis che ricontattò il cantante, Damiano David, in seguito ad una loro recente collaborazione. A loro si aggiunse Thomas Raggi, chitarrista nonché compagno di scuola della batterista e per ultimo il batterista, Ethan Torchio, trovato in seguito ad un annuncio su Facebook.

Usano il nome “Maneskin” che in danese significa “chiaro di luna” in seguito alla vittoria di un contest.

Parteciparono nel 2017 all’undicesima edizione di X Factor ma iniziarono a farsi conoscere con l’uscita di “Torna a Casa” contenuta nell’album “Il Ballo Della Vita” pubblicato nel 2018 e con “Morirò da Re” pubblicata il 23 marzo e il 24 ottobre dello stesso anno venne proiettato il documentario “This is Maneskin”. 

E’ grazie alla partecipazione e alla vittoria della 71esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Zitti e Buoni” che la Band ha raggiunto un successo mondiale potendo accedere all’Eurovision Song Contest in qualità di rappresentanti dell’Italia e dando così inizio alla loro carriera da band internazionale.   

Fonte immagine : imusicfun

Segue il loro successo con l’uscita di “I Wanna Be Your Slave” e “Caroline” e il 4 Luglio con la loro versione di “Beggin’” che porteranno la Band alla tournée mondiale Loud Kids Get Louder, con date in Asia, Sud America e Nord America dove apriranno il concerto dei Rolling Stones, ed infine Europa promuovendo il singolo “Mammamia” e “The Loneliest”. 

Per concludere in bellezza è stato pubblicato il 20 gennaio 2023 il nuovo album intitolato “Rush!” pubblicizzato con il matrimonio dei 4 componenti della Band vestiti interamente di bianco e celebrato nel Palazzo Brancaccio di Roma il 19 Gennaio.

Fonte immagine: AGI

Martina Anastasi

Liceo linguistico Ettore Majorana 4°BL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *