Speciale Corea del Sud

In Corea del sud è tempo di SOLLAL. Cos’è?

In Corea si festeggia il Capodanno del calendario lunare, chiamato 설날 Sollal e conosciuto in Italia come Capodanno coreano. Il Sollal si festeggia nel secondo novilunio, dopo il solstizio d’inverno e quest’anno cade il 10 febbraio 2024.

È una festività orientata verso la famiglia ed è l’occasione buona per far visita a genitori e parenti lontani. Nelle case si compiono rituali rivolti agli antenati, conosciuti come charye , e molti coreani indossano hanbok colorati.

I più giovani, come segno di rispetto verso gli adulti della famiglia, si inchinano davanti a loro in un modo chiamato sebae  ovvero un inchino profondo che si fa da inginocchiati, augurando loro salute e felicità nel nuovo anno.

Come ringraziamento in cambio,  si riceve una busta con dei soldi, chiamati sebaetton , letteralmente soldi per il sebae.

Dopo questo rituale , si passa alla convivialità a tavola. Il piatto tipico del sollal è il tteokguk , una zuppa a base di brodo di manzo e gnocchi di riso, che tradizionalmente è il porta fortuna per l’anno nuovo. Infatti si dice che mangiandolo si guadagni un anno in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *