Oleo Bone
@oleobone
VoceLiberaWeb
@oleobone

Architettura

Architettura di Ieri Vs Architettura

L’architettura, in principio, non nasce per abbellire la città ma nasce per soddisfare i bisogni dell’uomo, come per esempio proteggersi dalla pioggia o dal vento. Con il tempo vennero aggiunti elementi di carattere estetico, che via via sono stati modificati o cambiati del tutto fino ad arrivare all’architettura dei nostri giorni. Bisogna tenere conto che non solo sono cambiati gli elementi che la costituiscono ma anche i materiali con cui vengono realizzate queste costruzioni.

Le prime costruzioni furono di carattere religioso, quali tempi e piramidi, realizzati rigorosamente in pietra.

Durante la storia dell’architettura troviamo edifici realizzati in legno e che presentano elementi decorativi, come archi e bassorilievi.

Al giorno d’oggi non si realizzano più costruzioni in pietra o in legno e se mai c’è ne fossero risalgono a un periodo antico; con le nuove tecnologie e i nuovi materiali che aprono nuovi modi di progettare. Dalla seconda metà dell’Ottocento  troviamo il cemento armato, il ferro e l’acciaio a porre le basi degli edifici moderni e proprio in quest’anno vediamo spuntare i primi grattacieli a Chicago.

fonte immagine wikipedia

Oggi troviamo un’enorme varietà di materiali da costruzione che permettono a chi progetta di fare sempre meglio.

Una delle caratteristiche più saliente dell’architettura moderna è l’integrazione e la convivenza tra le persone che vi ci abitano, per questo si preferisce separare gli ambienti con delle colonne piuttosto che con i muri. Anche la funzionalità assume un ruolo importante in quanto vengono eliminati gli ornamenti superflui.

I principali materiali utilizzati dagli architetti moderni sono il cemento armato, il vetro e l’acciaio che rendono gli spazi più luminosi ma soprattutto contribuiscono anche alla funzionalità del lavoro rendendolo più leggero e semplice.

Jaclyn D'Amico

Studentessa Liceo Artistico Emilio Greco, classe 3°A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.