Oleo Bone
@oleobone
VoceLiberaWeb
@oleobone

L’energia rinnovabile facile da ottenere

Da tempo l’uomo si batte per ottenere energia poco inquinante, abbiamo ottenuto dei risultati soddisfacenti con l’energia rinnovabile per esempio basti pensare alle pale eoliche o ai pannelli solari.

Ma c’è una legge fisica che mette in relazione la potenza e la velocità (P=FV), P sta a indicare la potenza, F sta a indicare la forza e V sta a indicare la velocità.

Ora se otteniamo una velocità costante, otterremo anche una potenza costante, possiamo usare la rotazione di un cerchio mediante delle forze (esercitata magari da delle biglie) ogni biglia deve avere lo stesso peso e la forza esercitata da una singola biglia è legata al proprio peso. Quindi più c’è peso e più c’è forza (e otterremo anche più velocità ), questo può essere molto utile in caso vogliamo ottenere una maggiore potenza meccanica.

La velocità, che sarebbe la velocità angolare è uguale a: (2*3,14*R)/T, dove 2 e 3,14 sono delle costanti mentre R è uguale al raggio è T è uguale al tempo.

Mediante queste formule e con un piccolo motore elettrico da posizionare al centro della rotazione del cerchio possiamo ricavare la potenza meccanica.

Emanuele D'Ignoti Parenti

Studente Marconi-Mangano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.