Gli incredibili numeri di Switch 2
Da poco più di una settimana è sbarcata sul mercato Nintendo Switch 2 che, nonostante le polemiche pre-lancio, ha subito stabilito nuovi record.

Numeri del lancio
A pochissimi giorni dal debutto dello scorso 5 giugno, la nuova console ha già venduto 3,5 milioni di copie divenendo la console Nintendo venduta più velocemente della storia e addirittura il maggior lancio dell’intera storia dei videogiochi.
Numeri incredibili se paragonati a un altro colosso del settore come Sony e la sua Playstation 5, che hanno raggiunto i 3,4 milioni solo dopo un mese. La strategia della casa di Kyoto di pubblicare una nuova console a distanza di anni dal periodo della crisi dei semiconduttori che tanto ha influito, negativamente, sulla disponibilità al lancio di Playstation 5 e Xbox Serie X/S, si è quindi rivelata vincente.
Stando ai dati di IGN USA, Nintendo Switch 2 ha venduto nei suoi primi 4 giorni circa il doppio di Switch 1 in ogni territorio nel medesimo arco temporale.
La console in questa settimana ha già venduto 947.931 unità in Giappone stabilendo un nuovo record sul mercato e superando, anche con un notevole margine, il primato detenuto dalla Playstation 2 (630.552 unità).
Il successo di Mario Kart World
Gioco di punta della lineup di lancio il Nintendo Switch 2 è sicuramente Mario Kart World.
Il nuovo kart game dell’idraulico più famoso del mondo ha visto una evoluzione della sua formula attraverso il passaggio da 12 a 24 piloti in gara, una maggiore enfasi sulla libertà di movimento nel tracciato e soprattutto l’introduzione di un sistema a una mappa aperta.
Rispetto ai precedenti capitoli della serie, il giocatore può infatti girare liberamente per il grande mondo che collega i vari percorsi, così da poter correre in pista anche al di fuori della semplice gara oppure svolgere qualche rapida missione al di fuori di essa.
Nonostante le iniziali remore sul gioco, derivanti dal prezzo record di 90 euro, il successo è stato da subito travolgente, almeno in territorio natale, facendo diventare Mario Kart World il titolo di lancio per console più venduto della storia del Giappone (con un totale di 780 mila copie retail).

Il successo di Switch 1
Il grande successo di Switch 2 è sicuramente legato a quello che è stato l’incredibile ciclo vitale della sua console precedente. Il primo modello di Nintendo Switch, in commercio dal 2017, è infatti la terza console più venduta di sempre con più di 152 milioni di unità nel mondo. Le uniche console ad aver fatto meglio sono il Nintendo DS, console portatile più venduta di sempre a circa 154 milioni di unità, e la Playstation 2 che arriva a 160 milioni.
Dall’Inferno al Paradiso
Nel 2012 Nintendo pubblicava Wii U, console che andava ad evolvere la precedente Nintendo Wii, un grande successo sia commerciale che di pubblico. La più grossa novità della console consisteva nell’utilizzo di un grande pad con schermo per giocare, ma tale idea non venne molto apprezzata dal pubblico a tal punto da rendere Wii U la peggior console della storia di Nintendo, con nemmeno 14 milioni di unità vendute fino al 2016.

Da quell’incredibile flop Nintendo ha iniziato a lavorare su una nuova console che evolvesse l’idea di gamepad di Wii U in un sistema ibrido. Da qui nel 2017 nasce Nintendo Switch, la prima console ibrida della storia. A neanche 10 anni dalla fine del ciclo vitale di Wii U, Nintendo è riuscita a rinascere dalle sue ceneri e a compiere con Switch 2 un nuovo passo della sua gloriosa storia…