AttualitàSocietà

Festa Della Donna, L’Evento all’I.I.S Mangano

Mercoledì 8 Marzo, nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Lucia Mangano”, in occasione della festa della donna si è svolto un incontro dal titolo “Indipendenza Economica della Donna e Welfare” per sensibilizzare gli alunni e gli insegnanti sul tema della donna.

Conferenza “Indipendenza Economica della Donna e Welfare”

Alla conferenza erano presenti Alessia Falcone, legale e componente del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Catania e Barbara Mirabella, evento manager etnea. Ad inaugurare i lavori è stata Maria Catena Trovato, dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Marconi-Mangano”.

Il Flash Mob che ha anticipato la conferenza

Un flash mob realizzato dalle studentesse coordinate dalla professoressa
Gabriella Morabito ha accolto gli ospiti giunti in occasione dell’evento sulle note di Shakira.

“Mi rivolgo – ha esordito Maria Catena Trovato, dirigente dell’I.I.S Marconi-Mangano – soprattutto oggi alle mie studentesse, invitandole a cogliere tutte le opportunità che la scuola e ciò che gravita attorno ad essa offrono per migliorare e raggiungere i propri obiettivi”.

Le classi che hanno partecipato alla conferenza in un’aula magna.

“Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza”
-Rita Levi Montalcini

“In base alla mia esperienza lavorativa – spiega Alessia Falcone, legale catanese – noto che purtroppo tante donne, ancora oggi, sono costrette a sopportare rapporti tossici con i propri compagni a causa della mancanza di un’indipendenza economica. Il mio invito, pertanto, è quello di incoraggiarle ad intraprendere un proprio percorso libero da vincoli e costrizioni”

A concludere l’incontro è stato l’intervento di Barbara Mirabella.

“Ho aperto la mia prima Partita IVA – ha raccontato l’Event Manager etnea Barbara Mirabella – a diciannove anni per poi provare diverse esperienze lavorative. Il mio percorso professionale mi ha insegnato ad avere soprattutto il rispetto per gli altri. Oggi sono responsabile di un’azienda con undici dipendenti, di cui dieci sono donne”.

Dopo l’intervento dell’avvocato Alessia Falcone e della Manager Barbara Mirabella, ci sono state delle riflessioni fatte da alcune alunne delle classi quarte e quinte dell’Istituto.

“Il messaggio che voglio portare oggi – ha affermato Agata, studentessa dell’indirizzo Chimico – è quello dei diritti e mi piacerebbe parlarvi della mia storia. Fin da bambina, il mio desiderio era quello di entrare nel campo della scienza, ma la mia famiglia non lo approvava, perché pensava non fosse un lavoro da donna. Quello che voglio dire a tutti voi, miei compagni, è di continuare a credere nei vostri sogni per provare a realizzarli”.

in ordine da sinistra verso destra; la Vicepreside Simona Minicò, l’Event Manager Barbara Mirabella,
la Dirigente Scolastica Maria Catena Trovato e l’Avvocato Alessia Falcone.

A fine evento le alunne di quinto anno del settore moda hanno regalato alle relatrici, alla vicepreside e alla Dirigente Scolastica delle pochette realizzate da loro stesse nei laboratori scolastici.

– A cura di Stefano Idonia e Ludovica Gagliano, Foto di Stefano Idonia

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *