F1: Pole position nella sprint qualifying di Miami per Kimi Antonelli
Pole position nella sprint qualifying di Miami per Andrea Kimi Antonelli. Il 18enne bolognese scatterà dalla 1^ posizione nella gara sprint di questo pomeriggio, davanti alle due McLaren di Piastri e Norris. Solo 6° Leclerc davanti ad Hamilton.
La sprint qualifying (SQ1 & SQ2)

Nell’SQ1 i piloti hanno utilizzato, come da regolamento, le gomme gialle. Le Mercedes sono risultate le più veloci, con Russell davanti al compagno di squadra Antonelli. Per quel che concerne gli eliminati, fuori Stroll, Doohan, Tsunoda, Bortoleto e Bearman.
Stupisce l’eliminazione del pilota giapponese della Red Bull che però, insieme a Doohan e Bearman, non è riuscito a rilanciarsi per il secondo tentativo a causa di un errore da parte del box, il quale ha mal calcolato il tempo necessario per tagliare il traguardo prima che il tempo scadesse.
Anche nell’SQ2 i piloti hanno montato la gomma gialla. A prendersi la testa di questo secondo turno di qualifica è stato Lando Norris, il quale è riuscito a mettere la sua McLaren davanti alla Red Bull di Verstappen. Eliminazione per un ottimo Hülkenberg sulla Sauber, insieme ad Ocon, Gasly, Lawson e Sainz, il quale non ha fatto registrare nessun tempo, a causa di un errore durante il giro.
L’SQ3
Nell’SQ3 i piloti, finalmente, possono montare la gomma rossa. Scendono subito in pista Verstappen e Russell, con quest’ultimo che mette la sua Mercedes in 1^ posizione e conclude la sua qualifica, mentre l’olandese si prepara per un secondo tentativo. Scendono sul tracciato di Miami anche le altre vetture e inizia la battaglia finale per la pole position.
Verstappen riesce a migliorare il suo tempo e supera Russell, ma a fare un tempo ancora migliore è Antonelli. Le Ferrari non riescono neppure a mettersi davanti all’inglese della Mercedes e si devono accontentare della 6^ (Leclerc) e 7^ (Hamilton) posizione. Restano solo le McLaren a contendersi la prima piazza della griglia con il pilota italiano: Norris non riesce per un decimo, mentre Piastri è dietro per soli 45 millesimi.
Dunque è pole position per Andrea Kimi Antonelli, una pole inaspettata dato che il classe ’06 non aveva mai guidato nel circuito statunitense. Era dal 2009 che un pilota italiano non riusciva ad ottenere una pole position in F1 (in quel caso fu Giancarlo Fisichella al Gran Premio del Belgio), ed ora non ci resta che attendere qualche ora per scoprire se il numero 12 riuscirà a vincere la sua prima gara in F1, anche se si tratterebbe solo di una sprint.
Fonte immagine copertina: clicca qui