Sport

F1: Ad Imola vince Verstappen

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Made in Italy e dell’ Emilia Romagna per la terza volta in carriera, aggiudicandosi così la 7^ tappa del mondiale di F1. Dietro all’olandese troviamo la McLaren di Lando Norris e la Ferrari di Charles Leclerc a completare il podio.

La gara

Fonte immagine: clicca qui

Verstappen ha dominato la gara: partito in prima posizione grazie alla straordinaria e, per certi versi, inaspettata prestazione in qualifica, il campione del mondo non ha mai perso la testa della corsa, ottenendo così la 5^ vittoria stagionale su 7 gare disputate. Dietro di lui si classifica Norris, autore di un’altra grande gara. Il britannico, vincitore dello scorso Gran Premio di Miami, ha mostrato un eccellente passo gara, tanto da arrivare ad impensierire Verstappen negli ultimi giri, ma senza riuscire a sorpassarlo. In 3^ posizione la Ferrari di Leclerc, il quale ottiene il suo 4° podio stagionale dopo una solida prestazione, nonostante un piccolo errore commesso all’ex Variante Alta, ora intitolata a Fausto Gresini, proprio nel momento in cui il monegasco si era pericolosamente avvicinato a Norris. 4° posto per Oscar Piastri (McLaren), solo 5^ l’altra Ferrari di Carlos Sainz, autore di un weekend abbastanza anonimo. Seguono le due Mercedes di Hamilton e Russell, con quest’ultimo che ha fatto registrare il giro veloce della gara, segue un deludente Pérez su Red Bull e completano la zona punti Stroll (Aston Martin) e Tsunoda (Visa Cash App RB).

Verso il prossimo GP

La Formula 1 tornerà in azione già settimana prossima sul celeberrimo circuito di Monte Carlo, pista in cui sorpassare è praticamente impossibile, dunque i team dovranno preparare al meglio la qualifica per assicurarsi un piazzamento in prima fila. L’anno scorso a trionfare nel Principato fu Verstappen, seguito dall’Aston Martin di Alonso e dall’Alpine di Ocon. Appuntamento, dunque, a domenica prossima per l’8° round del campionato mondiale di F1.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *