Sport

Europa League: trionfa l’Atalanta

L’Atalanta vince la 53^ edizione della Uefa Europa League, grazie alla vittoria nella finale di Dublino contro il Bayer Leverkusen. La squadra di Gian Piero Gasperini vince il suo primo titolo europeo e, contemporaneamente, interrompe la striscia di vittorie dei tedeschi, che si fermano a 51 partite consecutive senza sconfitte.

Il 1° tempo

La prima occasione della partita equivale al vantaggio dell’Atalanta: al 12° minuto cross basso dalla destra di Zappacosta, arriva Lookman che sbuca alle spalle di Palacios e insacca la palla in rete per l’1-0 bergamasco. Al 25° i nerazzurri raddoppiano: azione personale strepitosa di Lookman, che supera Xhaka e con un tiro da fuori area mette la palla all’angolino basso destro, lì dove Kovar non ci può arrivare. Al 35° prima occasione per il Leverkusen: ottimo filtrante alto di Palacios che innesca Grimaldo che tenta un pallonetto sull’uscita di Musso, ma il pallone finisce tra le braccia del portiere argentino. L’ultima occasione della prima frazione di gioco è per l’Atalanta con un tiro di De Ketelaere, ma che viene bloccato da Kovar.

Fonte immagine: clicca qui

Il 2° tempo

La prima occasione della ripresa è per la squadra di Xabi Alonso: cross di Adli, Musso ci mette le mani ma la palla finisce dove c’è Frimpong che calcia al volo, ma il pallone termina alto. Insiste ancora il Bayer: cross di Wirtz che cerca Grimaldo sul secondo palo, ma capisce tutto Musso che anticipa lo spagnolo e blocca la sfera. Al 76° arriva la tripletta di Ademola Lookman: il nigeriano supera Tapsoba con una finta, si porta il pallone sul sinistro e lo spedisce sotto la traversa. Al minuto 90, i tedeschi reclamano un rigore per il contatto tra Scalvini e il neo entrato Hlozek, ma per il direttore di gara non c’è nulla. L’ultima occasione, 2 minuti dopo, è per il Leverkusen con Hlozek che, però, calcia fuori. Al 94° l’arbitro Kovacs fischia la fine, la Dea vince l’Europa League e riporta il trofeo in Italia dopo 25 anni.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Un pensiero su “Europa League: trionfa l’Atalanta

  • Articolo che tratta del trionfo dell’Atalanta, attraverso la descrizione della finale di Europa League , contro gli invicibili, fino a quel giorno, del Bayer Leverkusen.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *