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Coca Cola icona di stile

Sono circa 2 miliardi le bottiglie di Coca Cola che, ogni giorno, vengono vendute e consumate in tutto il mondo. Un dato che riflette la sua straordinaria diffusione e la popolarità del marchio. 

Fra le bollicine più famose di sempre, Coca Cola è infatti molto più di un semplice drink. È un’icona culturale ed esempio lampante di come il marketing possa trasformare un prodotto in un simbolo globale. 

Il primo packaging di Coca Cola

Fondata nel 1886 da John Stith Pemberton ad Atlanta, in Georgia, nasce inizialmente come un medicinale. Pemberton, un farmacista, crea infatti la bevanda come un tonico per i nervi e una cura per il mal di testa, unendo estratti di foglie di coca e noci di cola. 

Uno degli elementi più sorprendenti del successo di Coca Cola è il suo ruolo nella creazione dell’immagine moderna di Babbo Natale.

Fino agli anni ’30, di fatto, Babbo Natale era sempre stato raffigurato vestito di verde. Spesso  dipinto come una figura austera o persino spaventosa.

L’evoluzione di Babbo Natale

Nel 1931, però, Coca Cola commissiona all’artista Haddon Sundblom una serie di illustrazioni per la sua campagna pubblicitaria natalizia. Sundblom, ispirandosi alla poesia del 1822 “A Visit from St. Nicholas” di Clement Clarke Moore, crea un Babbo Natale caloroso, amichevole e paffuto, con il caratteristico abito rosso bordato di bianco. 

La campagna è stata un tale successo da incrementare le vendite durante l’inverno e consolidare il brand nella sua interezza. L’immagine proposta, inoltre, diviene talmente popolare da fissarsi nell’immaginario collettivo come la rappresentazione ufficiale di Babbo Natale. 

Negli anni ’70, torna alla ribalta: con lo slogan “I’d like to buy the world a Coke”, accompagnato da una melodia orecchiabile, Coca Cola promuove un messaggio di pace e armonia universale, dimostrando quanto potente possa essere il marketing nel creare connessioni emotive con il pubblico. 

Restando su questa lunghezza d’onda, nel tempo non si smentisce. Continua spesso ad enfatizzare nelle sue pubblicità temi di felicità e condivisione, tramite cui rafforza l’idea che la bevanda non è solo un prodotto, ma un’esperienza.

Si rende anche nota per la sua capacità di adattarsi e innovare. Per rispondere alle esigenze e ai gusti in evoluzione dei suoi consumatori, introduce di volta in volta varie versioni del suo prodotto. Diet Coke, Coca Cola Zero e Life, fra le tante. 

Sponsorizzazioni di eventi sportivi e culturali di rilievo internazionale, come le Olimpiadi (di cui è sponsor dal 1928), hanno ulteriormente rafforzato l’associazione del marchio con valori positivi e di successo, rendendo Coca Cola l’emblematica lattina rossa che tutti noi conosciamo.

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