Sport

Champions League: Andata degli ottavi di finale

Si sono ufficialmente concluse tutte le sfide d’andata degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2023-2024.

È il momento di trattare le partite delle tre italiane ancora impegnate nella competizione.

Lazio – Bayern Monaco 1-0: Questo è, certamente, il risultato più clamoroso di tutti gli ottavi di finale. Primo tempo dominato dai bavaresi che hanno ben cinque ghiotte opportunità che, però, sprecano non riuscendo nemmeno ad inquadrare lo specchio della porta. Poco, invece, dal fronte Lazio, da segnalare solo due tiri dalla distanza eseguiti da Luis Alberto e Isaksen. Nel secondo tempo occasione per la Lazio con Isaksen che, però, perde l’attimo e il suo tiro viene intercettato da Neuer.

Il 67° è il minuto cruciale della sfida: contropiede della Lazio condotto da Felipe Anderson che scarica per Immobile che supera tre avversari, pallone che finisce ad Isaksen che viene atterrato in area di rigore da Upamecano e l’arbitro non solo fischia rigore ma espelle anche il giocatore francese.

Sul dischetto si presenta uno specialista come Immobile, il quale spiazza Neuer e porta la Lazio sull’1-0. Successivamente la squadra italiana potrebbe, addirittura, trovare il raddoppio prima con Felipe Anderson (che perde il tempo per il tiro) poi con Pedro (tiro bloccato da Neuer). L’arbitro Letexier fischia tre volte e certifica la vittoria clamorosa della Lazio che ora dovrà difendere questo vantaggio in Germania.

Lazio – Bayern Monaco 1-0

Fonte Immagine: https://m.calciomercato.com/

Inter – Atletico Madrid 1-0: La prima occasione degna di nota è per la squadra del “Cholo” Simeone al 12° minuto con un tiro di Samuel Lino che finisce al lato. Dopodiché è assedio Inter: prima i giocatori reclamano un calcio di rigore per un tocco di mano sospetto di Molina sul quale l’arbitro lascia correre, successivamente doppia ghiotta occasione per Lautaro Martinez e una anche per Thuram che trova un attento Oblak.

2° tempo che si apre con lo stesso copione del primo, con l’Inter che spreca due grosse occasioni con Arnautovic. In seguito, due squilli dell’Atletico con Lino e Llorente. L’Inter continua a non concretizzare: ancora Arnautovic che prima spara alto davanti al portiere e poi manca il tap in, Lautaro di testa non riesce a battere Oblak.

Al 79° l’Inter riesce, finalmente, a passare in vantaggio: palla recuperata, Lautaro solo davanti ad Oblak si fa neutralizzare dallo sloveno che però non può nulla su Arnautovic che, dopo molteplici tentativi, insacca il pallone in rete. Infine, gli spagnoli provano a reagire con un tiro di Lino ed un colpo di testa di Morata che si spengono sul fondo. Il direttore di gara fischia la fine e l’Inter vince per 1-0, risultato positivo ma che, contando le varie occasione sprecate, sta abbastanza stretto alla squadra milanese.

Inter – Atletico Madrid 1-0:

Fonte Immagine: https://www.ilmessaggero.it

Napoli – Barcellona 1-1 – Partita dalla doppia faccia: primo tempo dominato dai catalani con Meret che compie diversi interventi notevoli su Yamal, Lewandowski e Gundogan, salvando il Napoli che chiude la prima frazione di gioco con 0 tiri effettuati.

Nel 2° tempo il Barça trova il vantaggio grazie al bomber polacco Lewandowski che la mette dove Meret non può arrivare. Dopo un’ulteriore occasione per il Barcellona con Pedri, i partenopei trovano al loro primo tiro il pareggio, grazie a Victor Osimhen che riesce a girarsi e a battere Ter Stegen.

Da lì in poi il Napoli trova vitalità e colleziona diverse occasioni con Anguissa e Simeone. Ultimo sussulto della partita parla spagnolo col tiro di Gundogan che finisce di poco a lato. L’arbitro decreta la fine del match con un Napoli che per la situazione di estrema difficoltà in cui naviga può ritenersi soddisfatto del punteggio, meno della prestazione, e rimanda tutto al ritorno in terra iberica.

Napoli – Barcellona 1-1

Fonte Immagine: https://www.goal.com

Fonte Immagine di copertina: https://it.wallpapers.com

Loading

Un pensiero su “Champions League: Andata degli ottavi di finale

  • Articolo che descrive a pieno i match delle 3 italiane in Champions

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *