Notizie

Alluvione in Emilia-Romagna, il bel gesto dei calciatori del Cesena

Tesserati della società si sono messi all’opera a fianco dei volontari per ripulire il fango lasciato in città dalla terribile alluvione che ha colpito il territorio emiliano-romagnolo⬇️

Alluvione

StrettoWeb-Tifosi e calciatori del Cesena uniti nel risollevare la cittàhttps://www.voceliberaweb.it/

Come è ormai tristemente noto da settimane, l’Emilia Romagna è stata sconvolta da un gravissimo cataclisma. Un’alluvione di inaudite proporzioni si è infatti abbattuta sulla regione, causando ingenti danni e coinvolgendo diverse province nella sua morsa distruttrice. Il tragico fenomeno in questione è da ascrivere ad un ciclone mediterraneo, originatosi a largo della costa, che ha portato con sé piogge, straripamenti e frane. Una impressionante serie di devastazioni che ha flagellato il territorio nel giro di pochi giorni, arrivando altresì a mietere 17 vittime.

Mentre nel dibattito pubblico tornano ad imperversare i temi del cambiamento climatico e del dissesto idro-geologico, allo scopo di indicare le cause e definire le responsabilità di un simile disastro, immediata è stata la reazione delle istituzioni e dei cittadini. Le concrete misure di sostegno a favore delle popolazioni alluvionate, contenute in un apposito decreto d’urgenza, vanno dalle agevolazioni fiscali (stop a scadenze, mutui e bollette) ai bonus per lavoratori autonomi e piccole imprese le cui attività si sono dovute fermare.

La catena degli aiuti si è messa in moto rapidamente, facendo registrare in poco tempo un moltiplicarsi di iniziative solidali da parte di comuni cittadini, associazioni e imprese a favore di quanti sono stati duramente colpiti dall’alluvione. Tra le numerose testimonianze di solidarietà a cui i social hanno dato risalto non è sfuggito il bel gesto dei calciatori del Cesena per la propria comunità in un periodo così difficile.

Alluvione
CosenzaChannel📷

La prima squadra del club bianconero, il suo allenatore Domenico Toscano e membri dello staff tecnico hanno infatti deciso di scendere in campo, ma stavolta non sul prato verde del “Manuzzi” (stadio del Cesena ndr) bensì sulle strade ricoperte dal fango del capoluogo romagnolo, a tangibile supporto di chi ha visto le proprie abitazioni e attività letteralmente travolte dall’onda dell’alluvione. Via dunque i consueti calzettoni e scarpini, dentro guanti, pale e stivaloni, per mettersi al servizio di una città martoriata, partecipando, a fianco dei comuni cittadini, tra cui gli stessi tifosi cesenati, alle operazioni di pulizia nelle vie del centro.

Senz’altro una bellissima iniziativa di solidarietà e fattiva collaborazione che il club calcistico bianconero, attualmente impegnato nei playoff per la promozione in Serie B, ha voluto sottolineare attraverso la pubblicazione di un post sui propri canali social, rimarcando il suo profondo legame con la comunità👀⬇️

Cesenafc📷

Non si è trattato dell’unico gesto concreto che il mondo del calcio ha voluto compiere in favore degli alluvionati. In occasione della finale di Coppa Italia tra Fiorentina ed Inter, disputatasi allo Stadio Olimpico davanti a 68.500 spettatori, la decisione della Lega Calcio è stata quella di devolvere il 10% dell’incasso (pari a circa 300mila euro) all’Emilia Romagna, come accaduto per alcuni match del trentasettesimo turno di campionato. Un altro club che si è reso protagonista di una bella iniziativa nella stessa direzione è stato il Bologna: la società felsinea ha infatti deciso di destinare alla sua regione l’esatta metà degli incassi provenienti dalla sfida con il Napoli della scorsa domenica.

Copertina:StrettoWeb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *