UniCT: Al via il Palio d’Ateneo 2025
È ormai tutto pronto per la XXII edizione del Palio d’Ateneo dell’Università degli Studi di Catania, una manifestazione che vedrà coinvolti tutti i dipartimenti dell’Ateneo catanese.
Cos’è il Palio?
Il Palio d’Ateneo è un evento annuale, dalla durata di tre giorni, in cui gli studenti dei vari dipartimenti dell’Università di Catania si sfidano in varie discipline sportive e non. Al termine dei tre giorni, inoltre, viene proclamato il dipartimento vincitore della manifestazione, dunque una vera e propria Olimpiade universitaria.
Quest’anno il Palio avrà luogo a partire da oggi pomeriggio (7 maggio) fino a giorno 9. La prima giornata sarà dedicata alla sfilata dei vari dipartimenti, i quali si dirigeranno verso Piazza Università, dove il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania ed il Presidente del Cus ufficializzeranno l’apertura del Palio d’Ateneo 2025.
Le giornate di giovedì 8 e venerdì 9 maggio, invece, saranno dedicate agli eventi sportivi, i quali avranno luogo al Cus (Centro universitario sportivo) e al villaggio turistico Le Capannine. Molteplici sono, infatti, gli sport nei quali gli studenti universitari potranno mostrare le proprie abilita, ad esempio calcio, pallavolo, basket, tiro alla fune, beach soccer e così via. Oltre a questi ci saranno anche altre tipologie di competizioni, come il torneo di briscola, dunque attività in cui si richiede uno sforzo più mentale che fisico.
L’anno scorso a trionfare è stato il dipartimento d’Ingegneria, il quale ha portato il suo bottino a 14 vittorie. Riuscirà quest’ultimo a confermarsi pure quest’anno? O ci sarà un cambio al vertice?
Fonte immagine copertina: clicca qui