Notizie

Tragedia in Nepal, incidente aereo: 72 vittime

Disastro aereo in Nepal: un bimotore ATR72 della compagnia Yeti Airlines, proveniente da Kathmandu, è precipitato in una zona montuosa nei pressi di Pokhara. Le cause dell’incidente non sono ancora state accertate. Si pensa alle avverse condizioni meteorologiche durante il volo.

Disastro aereo in Nepal
Fonte immagine: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/mondo.shtml

L’incidente di questa mattina è uno dei più gravi avvenuti in Nepal, paese che detiene il triste primato di incidenti aerei mortali dal 1946. L’aereo coinvolto aveva già ben 15 anni di servizio alle spalle e disponeva di un “trasponder” ormai antiquato. L’arretratezza tecnica dello strumento rende difficile al momento una congrua analisi delle effettive cause dietro il disastro aereo in Nepal.

L’impatto sarebbe avvenuto intorno alle 10:50, ora locale, come riportato da https://www.rainews.it/. Come affermato da molti esperti aviatori, volare sul Nepal è di per sé abbastanza difficoltoso, poiché il suo territorio presenta le quattordici montagne più alte del mondo, oltre a condizioni di visibilità spesso non ottimali.

Secondo l’agenzia Ani, sul calare della sera, prima della sospensione delle ricerche, sarebbe stata ritrovata la scatola nera. Funesto è il bilancio delle vittime: dei 72 occupanti (68 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio) nessuno sarebbe sopravvissuto. Da subito difficili le operazioni di soccorso, essendo l’aereo precipitato in una profonda gola. Purtroppo le parole di un funzionario locale non danno adito a speranze:

LE POSSIBILITA’ DI TROVARE SUPERSTITI SONO PRATICAMENTE NULLE”.

Fonte copertina: https://www.today.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *