Notizie

Tornano in Italia 60 reperti archeologici dal valore di 20 milioni di euro

Grazie ai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) e del New York County District Attorney’s O ce (DAO), sono stati scoperti negli USA 60 reperti archeologici commercializzati illegalmente e riportati finalmente in Italia.

Fonte: archeologiavocidalpassato

I reperti in questione appartengono alle civiltà romana, etrusca, magnogreca e apula e la datazione si colloca fra l’VIII secolo a.C. e il I secolo d.C..
Questi non solo hanno un grande valore culturale, ma anche economico, infatti tutti e 60 i reperti valgono all’incirca 20 milioni di euro.
Della scoperta dei reperti non si è avuta alcuna notizia, e dopo essere stati saccheggiati da tra canti internazionali, sono stati immediatamente venduti, molti di questi appartenevano infatti a collezioni private statunitensi, tra cui uno dei più celebri collezionisti d’arte antica nel mondo a cui è stato vietato a vita l’acquisto di antichità.
Il 23 gennaio, il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, insieme alle autorità americane nella Sala Spadolini del Collegio Romano ha presentato tutti i reperti dicendo “Il Nucleo è un’eccellenza fatta di uomini e donne con altissima professionalità, ma anche con il cuore e la consapevolezza del valore strategico per l’Italia di questi beni che non sarebbero mai tornati nel nostro Paese se non ci fosse stata questa determinazione. Quello che è avvenuto è il frutto di un’attività corale e di una collaborazione internazionale”.

Fonte: Espressione24

Alcuni dei reperti più importanti e preziosi che sono stati ritrovati sono un a resco pompeiano che ra gura ‘ Ercole fanciullo con serpente’ del I secolo d.C., una testa marmorea di Atena, una kylix a sfondo bianco e un busto in bronzo.
Il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, pensa che tra le 60 opere potrebbero esserci dei falsi, ma le autorità statunitensi e dell’Arma dei Carabinieri hanno fatto sapere che non c’è alcun motivo di dubitare dell’autenticità dei reperti.

Per altre notizie, segui il nostro sito!

Moschetto Maria Elena

4BL Liceo linguistico Ettore Majorana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *