Serie A – Mercato Napoli: gira tutto intorno a una cessione
Conte fissa i palettiđź—Ł: “Di Lorenzo e Kvara non si muovono!” – Per far partire il mercato del nuovo Napoli serve un’offerta per Victor Osimhen. Pretendenti al bomber e strategie del club azzurro👇
Sempre attivi. La sessione estiva di calciomercato aprirĂ ufficialmente i battenti il primo di luglio ma le big di Serie A sono giĂ da tempo all’opera per rinforzarsi in vista di una stagione ricchissima di impegni. Se Inter, Milan e Juventus si preparano ad affrontare moltissime partite in piĂą competizioni, non sarĂ così per il Napoli, rimasto fuori dalle coppe europee per la prima volta in 14 anni e voglioso di riscattarsi dalle delusioni di un’annata difficile.
In casa partenopea a dominare il dibattito è la presentazione di Antonio Conte. Nella cornice del Palazzo Reale il tecnico leccese si è mostrato a stampa e tifosi mandando subito dei messaggi significativi a tutto l’ambiente e non solođź—Ł: “Dobbiamo pensare ai fatti, poche chiacchiere. Ci sarĂ tanto da lavorare” – Parole chiare, nette, da vero leader che infonde fiducia ed evidenzia il da farsi. Non promette il risultato, sarebbe da sciocchi alla prima conferenza stagionale dopo un decimo posto, ma promette di dare il massimo, e anche oltre, per rendere il Napoli ciò che dovrebbe essere sempre: una squadra forte e che si antepone alle “solite note” del campionato. Una chiarezza di cui il club aveva bisogno dopo la grande confusione vista lo scorso anno.
Il diktat di Antonio: decido io. Per costruire un Napoli che torni ad essere credibilmente competitivo per il vertice si dovrĂ però ripartire da alcuni punti fermi, su tutti Kvaratskhelia e Di Lorenzo. Due protagonisti della cavalcata tricolore con Spalletti finiti nel mirino della critica nel corso della disastrosa annata 23/24. Nonostante voci di mercato li vogliano entrambi lontani dal vestire la maglia azzurra, nonostante i polveroni sollevati dai rispettivi procuratori, Conte è stato categorico sulla loro permanenza: malgrado i malumori nessuno dei due si muoverĂ da Napoli. Tanto il georgiano quanto il capitano si uniranno alla squadra in ritiro dopo le vacanze post Europeo, insieme a loro gli altri elementi della rosa che saranno valutati personalmente dal mister, cui spetterĂ sempre l’ultima parola per deciderne il destino. (continua sotto👇)
Discorso diverso per Victor Osimhen. Il bomber nigeriano ha una clausola di oltre 100 milioni ed è in accordo con la societĂ per venire liberato qualora arrivassero delle offerte importanti. In tal senso, il rinnovo del contratto siglato l’estate scorsa era funzionale a mantenere elevato il valore del cartellino. Dalla Francia sostengono che il Psg sia intenzionato a sborsare una grossa cifra, ma non è un mistero che il sogno di Victor sia la Premier League. La speranza del numero nove è che almeno una tra Chelsea, Arsenal e United si decida a ricoprirlo d’oro.
La piĂą che probabile cessione di Osimhen, giĂ avallata da Conte prima del suo arrivo, servirĂ ad ottenere i liquidi per finanziare in parte le prossime mosse di mercato. Almeno 5 gli acquisti: due difensori, due laterali di centrocampo e naturalmente il centravanti titolare. Gli unici nomi certi sul taccuino del ds Manna sono quelli di Alessandro Buongiorno, 25enne centrale del Torino, e Romelu Lukaku, 31enne di proprietĂ del Chelsea. Sull’attaccante belga ci sarebbe anche il Milan, ma il desiderio di tornare a lavorare con Conte potrebbe risultare dirimente. Per il centrale torinese i discorsi sono ben avviati; la svolta è fissata per la conclusione degli Europei, quando il club azzurro si sederĂ al tavolo per colmare la distanza con le richieste di Urbano Cairo.
Lo spartiacque è insomma rappresentato dalla partenza del nigeriano, solo allora il Napoli contiano inizierà a prendere forma.