Musica

Pink Floyd Legend Atom Heart Mother in Concerto a Catania

Dopo aver ottenuto un successo strepitoso al Teatro Golden di Palermo e al Metropolitan di Catania, i Pink Floyd Legend stanno per fare il loro ritorno trionfale in Sicilia Il 24 agosto alle 21:30, presso Villa Bellini a Catania, verrà dato spazio per la prima volta in Sicilia a questo eccezionale spettacolo. I biglietti per il concerto a Catania sono disponibili su TicketOne. Insieme a un coro e a un’orchestra, presenteranno lo straordinario concerto-evento “Atom Heart Mother”. Questo evento ha già fatto registrare il tutto esaurito in ogni tappa del tour, dalle esibizioni all’Arcimboldi di Milano allo Sferisterio di Macerata, dalla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma al Teatro Colosseo di Torino.

Scopri l'emozionante ritorno dei Pink Floyd Legend in Sicilia. I capolavori dei Pink Floyd ti aspettano a Catania il 24 agosto.
Pink Floyd Legend live nel 2017, foto di Stefano Scorta

Nati nel 2005, i Pink Floyd Legend sono riconosciuti come il gruppo italiano capace di rendere, in ogni loro spettacolo, il miglior tributo alla musica dei Pink Floyd. Questo grazie alla realizzazione di show perfetti, frutto dello studio approfondito delle partiture e dei concerti live che la band inglese ha proposto nel corso degli anni. La messa in scena di tutti gli spettacoli, come nei veri concerti dei Pink Floyd, oltre ai video dell’epoca proiettati sul grande schermo circolare, si avvale di un incredibile disegno luci e di sorprendenti effetti scenografici che riescono a ricreare quel senso di spettacolo totale che permette al pubblico di vivere realmente una indimenticabile “Floyd Experience”.

Video promozionale del tour

Da Atom Heart Mother, la celebre suite per orchestra e coro, che dal 2012 a oggi, a ogni rappresentazione, ha realizzato il “tutto esaurito” (come al Teatro Olimpico e all’Auditorium della Conciliazione di Roma), al tour italiano di THE DARK SIDE OF THE MOON, insieme alla straordinaria Durga Mc Broom (vocalist dei Pink Floyd dal 1987 per la prima volta su un palco con una band italiana), fino a quando, nel 2015, aggiungono un importante tassello alla loro biografia grazie all’esecuzione integrale, in prima assoluta mondiale, dell’album THE FINAL CUT, in occasione delle celebrazioni per il 70esimo anniversario dello sbarco di Anzio, con la presenza dello stesso Roger Waters.

I Pink Floyd Legend sono gli unici ad eseguire l’intera versione di ATOM seguendo la partitura originale del compositore inglese Ron Geesin. La collaborazione con Geesin è nata anni fa a Londra ed è stata segnata da esibizioni indimenticabili, come quella alla Cavea del Parco della Musica di Roma, di fronte a oltre 3000 spettatori.

Atom Heart Mother, una fusione straordinaria di musica classica e rock, attraversa momenti di raffinate melodie e di potente forza sinfonica. Questo album è considerato un punto di svolta nel percorso artistico dei Pink Floyd, che si sono allontanati dalla psichedelia per abbracciare il progressive rock, composti da Fabio Castaldi (voce e basso), Alessandro Errichetti (voce e chitarre), Simone Temporali (voce e tastiere), Paolo Angioi (chitarre, basso e cori) ed Emanuele Esposito (batteria). Completano la formazione i coristi Giorgia Zaccagni, Nicoletta Nardi e Daphne Nisi, insieme al sassofonista solista Maurizio Leoni.

Accanto alla band romana, un ensemble classico di rilievo è diretto dal Maestro Giovanni Cernicchiaro. Questo ensemble include la Legend Orchestra e le tre voci soliste di Elena D’Elia, Francesca Romana Iorio e Carla Carrì. Il Legend Choir, formato in occasione di questo evento, è composto dal Coro Magnificat di Agrigento (sotto la guida del M° Lilia Cavaleri), dalla Corale Jonia di Giarre (con la supervisione del M° Giuseppe Cristaudo) e dalla Schola Cantorum AEtnensis di Zafferana Etnea (con il supporto del M° Ata Pappalardo).

Durante il concerto, che dura quasi tre ore, oltre all’esecuzione completa della suite, i Pink Floyd Legend riproporranno i maggiori successi dei Pink Floyd. Queste performance saranno accompagnate dai video originali d’epoca, proiettati su un grande schermo circolare e arricchiti da nuove luci e proiezioni laser.

I Pink Floyd Legend sono considerati dalla critica e dal pubblico la migliore band italiana nell’interpretazione dei capolavori della band inglese. Questo è dimostrato dal tutto esaurito registrato in ogni data del loro tour. Ogni tour, prodotto da Gilda Petronelli di Menti Associate, è un vero e proprio evento. Dagli spettacolari tour come “The Dark Side of the Moon – 50th Anniversary Tour”, che ha attirato quasi 20.000 spettatori nell’ultimo anno, fino al tour di “Pink Floyd Legend Atom Heart Mother” con orchestra e coro, passando per “Live at Pompeii”, dove sono stati usati strumenti d’epoca originali, e il tour per i 40 anni di “Animals”, che ha incluso una riproduzione dettagliata della Battersea Power Station con effetti 3D e vapore reale emanato dalle ciminiere bianche durante tutto il concerto.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *