Oleo Bone
@oleobone
VoceLiberaWeb
@oleobone

Speciale Antimafia al Gran Galà della Cultura e Legalità

Criminalità minorile- Potere e criminalità organizzata. I sistemi di contrasto

Il 27 e 28 Aprile saranno incentrati sull’antimafia. L’overture del Gran Galà al cine-teatro Politeama è contrassegnata dalla proiezione del Film Rai Liberi di Scegliere e seguirà il dibattito con il dott. Roberto Di Bella, Presidente del tribunale per i minorenni di Catania, con il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi e con Monica Zapelli sceneggiatrice del film e coautrice dell’omonimo libro. Ci sarà un intervento della Senatrice della Repubblica Urania Giulia Papatheu ,sensibile al progetto nazionale liberi di scegliere.

fonte immagine antimafiaduemila

Nel pomeriggio seguirà la tavola rotonda il “Prezzo della Verità”, in cui giornalisti e magistrati si confronteranno con le loro esperienze ricordando le vittime cadute per mano della mafia. Parteciperanno il consigliere nazionale Odg Giulio Francese, l’On. Claudio Fava, in collegamento Roberto Gueli presidente Odg Sicilia, la consigliera del Csm Concetta Grillo, il già procuratore di Palermo Roberto Scarpinato, il procuratore di Siracusa Sabrina Gambino, il procuratore di Caltagirone Giuseppe Verzera, il Presidente dell’Anm Antongiulio Maggiore, l’avv. Giuseppe Fiorito  esperto in criminologia e assessore alla legalità e sicurezza del comune che modererà gli eventi antimafia anche nella giornata del 28 Aprile, che vede protagonista il procuratore  Nicola Gratteri sia la mattina con gli studenti sia il pomeriggio per un pubblico adulto.

fonte immagine il foglio

Ad affiancarlo Roberto Di Bella, Claudio Fava, Roberto Scarpinato e in collegamento il Prof. Antonio Nicaso, esperto in storia delle criminalità organizzata.  Interverrà la Senatrice della Repubblica Cinzia Leone sul tema “Donne e Mafia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.