Cultura

Felicia Kingsley: recensione di “Una ragazza d’altri tempi”

Una ragazza d’altri tempi è l’ultimo romanzo di Felicia Kingsley pubblicato il 5 settembre 2023 dalla Newton Compton.
Felicia Kingsley, pseudonimo di Serena Artioli è nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Con la Newton Compton ha pubblicato Matrimonio di convenienza; Stronze si nasce; Una Cenerentola a Manhattan; Due cuori in affitto; La verità è che non ti odio abbastanza; Prima regola: non innamorarsi; Bugiarde si diventa; Non è un paese per single (i cui diritti sono stati scelti per una trasposizione cine-televisiva); Ti aspetto a Central Park. Inoltre ha pubblicato i romanzi brevi Il mio regalo inaspettato Appuntamento in terrazzo e la novella Innamorati pazzi. I suoi romanzi sono pubblicati in dodici Paesi ed ha inoltre ideato il diario di lettura Booklover. Il 26 marzo uscirà il suo nuovo libro Lo Spezzacuori.

Trama del libro

Copertina del libro di Felicia Kingsley, Una ragazza d'altri tempi.

Rebecca Sheridan, la giovane protagonista, è una ragazza intelligente, appassionata dell’epoca regency, vive a londra e studia egittologia. E’ sola al mondo: orfana, single e priva di vita sociale. Le sue uniche uscite sono delle rievocazioni storiche a cui partecipa con l’amica Gwenda. Per scappare dalla monotonia e dalla solitudine tiene un diario in cui scrive di una sua ipotetica vita nell’800 con una famiglia e la migliore amica, Emily.

Durante una rievocazione succede l’impensabile: si ritrova catapultata nella Londra del 1816. Rebecca è una Lady in cerca di marito. Il suo diario è diventato realtà: non solo, Gwenda è con lei nel passato e Emily sembra essere sparita, scappata con il suo amante. La nostra protagonista sa fin troppo bene che questo non è un comportamento tipico della sua amica ed è intenzionata a scoprire la verità; l’unico che sembra volerla aiutare, è Reedlan Knox, corsaro impavido e nuovo inquilino della casa accanto alla sua. Reed ha un’aura misteriosa e un fascino non trascurabile e Rebecca ne è fortemente attratta ma sa bene che deve trovare un buon marito e il pirata non è di certo il candidato ideale.

Entrambi possono trarre vantaggio l’uno dall’ altra. Il primo aspira ad entrare nell’ alta società, la seconda si serve di lui per scoprire la verità sulla scomparsa dell’ amica Emily. Tra tè, balli, passeggiate ad Hyde Park e corse di cavalli i due scoprono diversi inganni e raggiri dell’aristocrazia, seguono le tracce di Emily per risolvere il mistero della sua scomparsa e l’attrazione tra di loro si trasforma in qualcosa di più. Gwenda ha trovato un modo per riportare Rebecca nel presente e lei deve decidere se tornare alla sua vita vuota e solitaria nel presente o restare con la sua nuova famiglia e seguire il suo cuore nel passato.

Resoconto del libro

Il romanzo è una vera e propria novità per l’autrice che è uscita dalla sua comfort zone quale il romance e si è avventurata in un romanzo regency ricco di mistero e avventura. I dettagli della società londinese ottocentesca sono estremamente minuziosi, frutto di un’attenta ricerca. Il linguaggio è come sempre semplice ma capace di trasmettere le emozioni dei personaggi e l’ironia non manca di certo.

Oltre a descrivere l’alta società, dedita esclusivamente ad eventi mondani e ricevimenti, tramite le investigazioni dei due protagonisti, l’autrice ci porta anche nei bassifondi londinesi del tempo, in quelli che erano i manicomi e le prigioni. Le descrizioni sono accurate e complete tanto che al lettore sembra di essere dentro il romanzo. La narrazione dal punto di vista di entrambi i personaggi permette al lettore d’affezionarsi a loro. Lo stile di scrittura è leggero e scorrevole, i capitoli molto brevi e i dialoghi veloci aiutano la lettura e invogliano ad andare avanti per sapere come la storia finirà.

Se vi ho incuriositi e volete sapere quale sarà la scelta di Rebecca, correte a leggere questo romanzo di Felicia Kingsley.

I libri di Felicia Kingsley, fra cui Il mio regalo inaspettato, Ti aspetto a Central Park e Appuntamento in terrazzo

Fonte immagine in evidenza – La Stampa

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *