Sport

F1: Alpine svela la nuova A523 il 16 Febbraio.

La scuderia transalpina ripartirà dal quarto posto nel Mondiale Costruttori conquistato nell’ultima stagione.

“L’Alpine A522 in gara nel circuito cittadino di Miami” – Fonte: Alpine F1

Quando Alpine inizia a coinvolgere i propri tifosi e gli appassionati che la seguono su Twitter, spesso c’è un annuncio alle porte. E anche oggi è stato questo il caso, con il team francese che ha svelato la data e il luogo dove svelerà le forme della monoposto che prenderà parte al Mondiale 2023 di Formula 1.

La A523, così si chiamerà, verrà presentata a Londra il 16 febbraio, dunque nello stesso periodo in cui potremo scoprire anche Aston Martin, Ferrari e la nuova livrea di AlphaTauri.

Alpine ha scelto la capitale inglese tornando così a una presentazione fisica dopo diversi anni – anche per via del covid nell’ultimo biennio – in cui a farla da padrone erano state le presentazioni virtuali, rivelatesi poi opportunità poco apprezzate nel veder svelati nient’altro che semplici manichini o vetture fittizie, ben lontane dal prodotto finale che sarebbe poi sceso in pista nei test invernali.

“Alpine A522 in uscita dai box” – Fonte: Alpine F1

La A523 sarà una monoposto importante e per diverse ragioni. Prima tra tutte: sarà la monoposto che sancirà il nuovo capitolo della carriera di Pierre Gasly. Il francese ha reciso il cordone che lo legava da anni con Red Bull per intraprendere una nuova sfida.

“L’Alpine in gara nel GP d’Austria” – Fonte: F1

Un altro aspetto da considerare è ciò che questa monoposto sarà chiamata a essere, ossia il filo capace di unire quanto di buono fatto dalla A522 a livello di prestazioni e il gradino successivo, ovvero un miglioramento anche dal punto di vista dell’affidabilità e un passo ulteriore verso una prestazione che possa portare Alpine sempre più vicina ai tre top team.

Credi che Alpine sia in grado di bissare il Quarto posto?

Lorenzo Pannofino

Studente presso ISIS Marconi - Mangano di Catania. Classe 4F

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *