Sport

Euro 2024: il resoconto dei gironi – pt.2

Dopo la prima parte del resoconto dei gironi (clicca qui per visualizzarla), ecco qui la seconda ed ultima parte.

Girone D

Nel girone D abbiamo la prima grande sorpresa: l’Austria di Rangnick chiude in testa il girone con 6 punti, giocando un calcio spumeggiante in tutte e tre le partite. Dietro gli austriaci, si classifica la Francia, la quale ha offerto delle prestazioni al di sotto delle proprie possibilità. Al 3° posto troviamo l’Olanda, anche qui possiamo definirla una delusione, vista la rosa a disposizione del commissario tecnico Koeman. Gli oranje, comunque, avanzano alla fase successiva grazie al ripescaggio come una delle migliori terze. Ultima la Polonia di Lewandowski, probabilmente, al suo ultimo europeo.

Girone E

Fonte immagine: clicca qui

Il girone E è stato, decisamente, il più equilibrato e il più clamoroso. Le quattro squadre coinvolte, vale a dire Belgio, Romania, Slovacchia e Ucraina, hanno chiuso il girone con 4 punti, dunque i fattori a determinare le posizioni sono stati: la differenza reti in primis ed i gol fatti. Seguendo questi criteri, a classificarsi al 1° posto è stata una sorprendente Romania, la quale arriva davanti al Belgio per i gol fatti (4 vs 2), vista la parità nella differenza reti. In 3^ posizione, e qualificata agli ottavi, vi è la Slovacchia, mentre l’Ucraina, nonostante i 4 punti, arriva ultima e viene eliminata a causa della differenza reti. Un vero peccato per quest’ultima, considerando che hanno passato il turno squadre che nei gironi hanno conquistato meno punti rispetto ai giallo-blu, ma che hanno avuto la fortuna di non ritrovarsi in questo girone.

Girone F

Fonte immagine: clicca qui

Le sorprese non sono mancate neanche nell’ultimo girone della competizione: non tanto per il 1° posto del Portogallo o per il 2° dell’ottima Turchia di Vincenzo Montella, ma per la qualificazione della Georgia di Kvaratskhelia. I georgiani erano alla 1^ partecipazione ad un europeo e già questo era un grandissimo risultato per la nazionale dei crociati, ma i ragazzi di Sagnol hanno compiuto un’impresa che rimarrà scolpita nelle menti degli appassionati di calcio. 4^ ed ultima posizione per la Repubblica Ceca, dalla quale ci si aspettava di più.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *