Elezioni Usa. Kamala Harris è ufficialmente la candidata dei Democratici
Kamala Harris è ufficialmente la candidata dei democratici per le prossime presidenziali americane. Sarà l’attuale vicepresidente a sfidare Donald Trump, già inquilino della Casa Bianca proprio prima del mandato di Joe Biden. Harris sembrava l’unica figura capace di raccogliere in corsa il testimone di Biden, il quale immediatamente dopo l’annuncio del proprio ritiro per una rielezione aveva indicato il nome della sua vice.
Da qualche ora però è praticamente certo: Kamala Harris ha i voti che la consacrano alla corsa verso quella che sarebbe una storica presidenza. La stessa ha dichiarato che accetterà formalmente la candidatura la prossima settimana, dopo la chiusura dell’appello virtuale di tutti i delegati del partito aggiungendo: “Sono onorata di essere la probabile candidata democratica, questa campagna è fatta di persone che si sono unite per amore del Paese”.
Con la designazione di Kamala Harris come candidata presidente occorre ora scegliere il running mate della campagna e quindi il suo vice in caso di elezione. Al momento i nomi in ballo sono diversi tuttavia i più quotati sarebbero in particolar modo due: il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro e il senatore dell’Arizona Mark Kelly. Altre figure che sembrano più sullo sfondo sono invece il governatore del Kentucky Andy Beshear e quello del Minnesota, Tim Walz.
Nelle ultime ore è arrivata anche la disponibilità di Donald Trump ad un confronto tv con Harris, scenario rispetto al quale l’ex Presidente si era in un primo momento mostrato disinteressato. A breve verrà la scelta l’emittente e la data precisa del duello.