Da riserva a pedina importante: il binomio Saelemaekers-Fonseca
L’ala destra belga del Milan si appresta a vivere una nuova fase della sua carriera sotto la guida del neo tecnico rossonero Paulo Fonseca. Dopo un periodo altalenante con Pioli, il talento ex Anderlecht potrebbe trovare nuova linfa nel progetto del portoghese👇
La parentesi a Bologna è da considerarsi il punto di svolta nella sua carriera. Ritrovatosi ai margini del progetto rossonero dopo gli arrivi di Pulisic e Chukuweze, ad Agosto 2023 Alexis viene mandato in prestito proprio sul finire del calciomercato. Il suo approdo in rossoblù viene quasi trascurato in mezzo agli altri affari conclusi, ma il Bologna sa di essersi assicurato un calciatore di qualità. Con Thiago Motta, l’esterno belga ha trovato l’ambiente ideale per esprimere il suo potenziale. Il tecnico brasiliano, noto per la sua capacità di valorizzare i giovani talenti e costruire un gioco corale, ha saputo inserire Saelemaekers in un contesto tattico che gli ha permesso di esprimersi al meglio.
Il belga si è infatti rivelato un elemento importante nello scacchiere emiliano, contribuendo in misura significativa alla cavalcata della squadra di Motta verso l’Europa. La sua capacità di saltare l’uomo, di crossare con precisione e di inserirsi puntualmente in area di rigore ha arricchito il gioco dei felsinei, rendendoli più imprevedibili e pericolosi.
Nonostante il mancato riscatto da parte del Bologna, l’esperienza in terra emiliana ha rappresentato un volano per la crescita professionale di Saelemaekers. Dopo un anno, il calciatore ha fatto ritorno a Milanello arricchito da un bagaglio tecnico-tattico più ampio e da una maggiore consapevolezza dei propri mezzi. Le evidenze emerse nelle prime uscite stagionali, in particolare nell’amichevole contro il Manchester City, testimoniano un’evoluzione significativa nel suo gioco, sia in termini offensivi che di partecipazione alla fase difensiva.
A tal proposito le parole di Fonseca sono un monito di speranza per i tifosi, sempre più convinti della permanenza di Alexis in rossonero👇
E’ un giocatore che mi piace molto. Mi piace la sua qualità. Penso che sia il tipo di calciatore che ogni allenatore vorrebbe avere, perché può giocare in diverse posizioni. E’ più sicuro di sé, credo che sia un giocatore che mi piacerebbe tenere in squadra.”
Alexis come Nicolò? Con Fonseca la miglior versione romanista di Zaniolo (8 gol tra Serie A ed Europa League nel 19/20). I presupposti perché la storia si ripeta, stavolta con Saelemaekers protagonista, sembrano esserci tutti. Il parallelismo è senz’altro affascinante. Entrambi i calciatori, pur con caratteristiche diverse, presentano delle caratteristiche peculiari che li rendono particolarmente adatti ad un contesto tattico dinamico e propositivo come quello prediletto dal tecnico portoghese. Fonseca, noto per la sua propensione a valorizzare i giovani talenti e a costruire un gioco offensivo fluido e verticale, ha dimostrato in passato di saper estrarre il massimo potenziale dai suoi calciatori. Il suo gioco, incentrato sulla costruzione dal basso e sulla ricerca di superiorità numerica nelle zone avanzate del campo, potrebbe rappresentare un catalizzatore ideale per l’ulteriore sviluppo di Saelemaekers.
Ovviamente, per vedere i frutti di questo connubio servirà del tempo e un poco di pazienza. Sia Saelemaekers che Fonseca dovranno lavorare sodo per costruire un rapporto di fiducia e per mettere a punto una serie di automatismi. Tuttavia, le premesse ci sono tutte per assistere ad una crescita esponenziale del belga.
📸Copertina: www.calciomercato.com