Sport

Conference League: L’Olympiacos vince ai supplementari

Al termine di una partita durata più di 120 minuti, a vincere la 3^ edizione della Uefa Conference League sono i greci dell’Olympiacos, grazie ad un gol di El Kaabi al 116°. Si tratta del primo trofeo europeo per una squadra greca, mentre è la seconda finale consecutiva di Conference persa dalla Fiorentina dopo quella dell’anno scorso, in quel caso a battere la Viola fu il West Ham.

Il 1° tempo

Fonte immagine: clicca qui

La prima occasione della partita è per i greci con un tiro insidioso di Podence, ma Terracciano si allunga e devia in calcio d’angolo. Al 9° minuto gol annullato alla Fiorentina: cross rasoterra di Biraghi, Milenkovic sfiora il pallone e lo mette in rete, ma il guardalinee alza la bandierina per chiamare il fuorigioco, decisione poi confermata dal VAR. Successivamente, altra occasione per la Viola con un tiro di Bonaventura, il quale, però, calcia male e Tzolakis blocca facilmente la sfera. Poco dopo, ci riprova lo stesso Bonaventura, ma Tzolakis esce bene e respinge il tiro. Al 25° ci prova ancora Podence con un colpo di testa, ma ancora una volta trova un grande Terracciano che salva i suoi. Da segnalare, al termine della prima frazione di gioco, alcuni momenti di tensione tra gli spalti a causa di alcuni tifosi greci che hanno invaso il settore riservato ai tifosi italiani. Fortunatamente, la polizia è immediatamente intervenuta, evitando qualsiasi problema.

Il 2° tempo e i supplementari

Fonte immagine: clicca qui

La prima occasione della ripresa è per la squadra di Vincenzo Italiano: al 69° Dodô serve ottimamente Kouamé solo in area di rigore, ma l’ivoriano calcia male di prima intenzione e Tzolakis riesce a mettere il pallone in calcio d’angolo. Al 80° occasione anche per l’Olympiacos, che sfiora il vantaggio grazie ad un colpo di testa di Iborra, ma la palla finisce di un soffio a lato. Al 98° l’arbitro Soares Dias fischia la fine dei tempi regolamentari, si andrà ai supplementari. L’unica occasione del primo tempo supplementare è per i greci: tiro dell’ex della partita Jovetic, ma un super Terracciano respinge ancora una volta. Nel secondo tempo supplementare ci provano i viola con un tiro di Ikoné, para Tzolakis. Al 116° arriva il vantaggio dell’Olympiacos: a seguito di un contatto molto dubbio tra Milenkovic ed El Kaabi, il pallone finisce tra i piedi di Hezze che crossa verso l’area di rigore, sul pallone arriva proprio El Kaabi che di testa batte Terracciano. Dopo qualche minuto di suspence, in attesa della conferma del VAR per un possibile fuorigioco, l’arbitro convalida il gol e al 125° fischia la fine della partita.

Il destino di Fiorentina e Torino

La vittoria della squadra di Mendilibar alla OPAP Arena, stadio dei rivali dell’AEK Atene, ha delle importanti conseguenze sul nostro campionato: la Fiorentina, a causa di questa sconfitta, non giocherà in Europa League ma dovrà accontentarsi, nuovamente, della Conference; mentre il Torino non giocherà in nessuna competizione europea. L’Italia, dunque, porterà 8 squadre nelle competizioni europee, invece che 9.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Un pensiero su “Conference League: L’Olympiacos vince ai supplementari

  • Articolo che descrive dettagliatamente sia la finale di Conference , che vede sfortunatamente la squadra greca trionfare , sia la non partecipazione del Torino in Conference. Dunque come già citato nell’articolo, l’Italia avrà 8 squadre in Europa.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *